Sommario
Quali sono i legame covalente tra due atomi?
Legami covalenti semplici, doppi e tripli. Il legame covalente tra due atomi può risultare: semplice (1 coppia di elettroni condivisa); doppio (2 coppie di elettroni condivise); triplo (3 coppie di elettroni condivise). In ogni caso gli atomi coinvolti nel legame raggiungono la configurazione stabile dell’ottetto.
Quando si verifica il legame ionico?
Il legame ionico si realizza quando la differenza di elettronegatività fra i due elementi che intendono legarsi è superiore a 1,9. Si verifica il trasferimento di uno o più elettroni dall’atomo meno elettronegativo all’atomo più elettronegativo. Il legame metallico che tiene uniti gli atomi che costituiscono un metallo.
Come avviene il legame covalente dativo?
Il legame covalente dativo viene rappresentato con una freccia che parte dall’atomo datore D e arriva all’atomo accettore A; D → A. L’atomo accettore deve essere più elettronegativo dell’atomo datore. Questo tipo di legame si realizza ad esempio nella molecola dell’ anidride solforosa (SO 2) e nella molecola dell’ anidride solforica (SO 3).
Come si realizza il legame covalente puro?
Il legame covalente puro (o covalente omeopolare) si realizza tra atomi dello stesso elemento. Il legame covalente polare (o covalente eteropolare) si realizza tra atomi di elementi diversi (ma i due atomi devono avere una differenza di elettronegatività inferiore a 1,9).
Quali sono i tipi di legami chimici?
Esistono vari tipi di legami chimici: Il legame covalente si forma tra atomi che hanno un alto valore di elettronegatività e quindi tra atomi “non metallici”. Esistono due tipi di legame covalente: il legame covalente puro e il legame covalente polare.
Come si forma il legame chimico?
Il legame chimico si forma in seguito alle forti interazioni tra atomi ed è responsabile della formazione delle molecole. Quando due o più atomi vengono posti a breve distanza, si manifesta una forza attrattiva tra gli elettroni dei singoli atomi e i nuclei vicini.
Come si verifica il legame ionico?
Il legame ionico si verifica anche in composti contenenti più di due elementi. In questo caso i cationi e/o gli anioni sono costituiti da gruppi di elementi (legati tra loro da altri tipi di legame). La carica del catione o dell’anione costituito da gruppi di atomi si ricava considerando il composto molecolare da cui esso deriva.