Sommario
Qual è un articolo per una rivista?
Un articolo per una rivista è un pezzo di scrittura saggistica rivolto a un gruppo portatore d’interessi specifici. Gli scrittori che hanno attitudini e articoli pubblicati in una rivista godono del beneficio di vedere i propri articoli firmati e (nella maggior parte dei casi) sono pagati per il loro lavoro.
Quali sono gli articoli contenuti nelle riviste on line?
Nella bibliografia, gli elementi descrittivi degli articoli contenuti nelle riviste sono generalmente costituiti da: N. COGNOME, Titolo dell’articolo, in «nome rivista», numero (anno), pp. xx–xx. S. CARRAI, La critica di Della Casa, in «Rinascimento», 20 (1980), pp. 383-387 Le riviste on line
Come fare un articolo di giornale?
Prima di vedere nel dettaglio come fare un articolo di giornale, parliamo della struttura che esso deve rispettare. Gli articoli di giornale, infatti, seguono una scaletta ben definita e rispettano alcuni parametri, indispensabili per la corretta stesura dell’elaborato.
Quali sono i tipi di articoli giornalistici?
Esistono diversi tipi di articolo, in funzione del contenuto, dell’autore, della posizione nella pagina e della sezione del giornale alla quale il “pezzo” è destinato (politica, economica, esteri, società, cultura, sport, ecc.). In base ai formati giornalistici esistenti si ha la seguente classificazione:
Quali sono i tipi di articoli?
Principali tipologie di articoli. Esistono diversi tipi di articolo, in funzione del contenuto, dell’autore, della posizione nella pagina e della sezione del giornale alla quale il “pezzo” è destinato (politica, economica, esteri, società, cultura, sport, ecc.). In base ai formati giornalistici esistenti si ha la seguente classificazione:
Cosa è la pubblicazione di un articolo scientifico?
La pubblicazione di un articolo scientifico su una rivista o in occasione di una conferenza è un’attività molto importante, all’interno dell’ambito accademico. Essa ti permette di interagire con altri studiosi e di perfezionare le tue idee e la tua ricerca.
Cosa devono fare gli articoli scientifici?
Gli articoli scientifici devono discutere una tematica rilevante e significativa e dovrebbero essere scritti in maniera chiara, comprensibile e appropriata al pubblico al quale si rivolgono. Cerca di far leggere il tuo articolo a 2-3 persone, o di più se necessario.
Quali sono le tipologie di articolo scientifico?
Ci sono poi diverse tipologie di articolo scientifico, che variano in base all’oggetto trattato e all’obiettivo da raggiungere. Possiamo distinguere: Reviews , ossia valutazioni critiche di materiale già trattato o pubblicato.
Come leggere un articolo scientifico?
Leggere un articolo scientifico è procedura diversa rispetto alla lettura di articoli di divulgazione scientifica, pubblicazione di giornali o blog. Ad esempio, nel caso di un articolo scientifico i paragrafi vengono letti in ordine differenti da come vengono presentati .
Quanto tempo servirà per leggere un articolo?
La prima volta servirà molto tempo per leggere un singolo articolo. Il processo sarà più veloce con l’esperienza. La maggior parte degli articoli saranno suddivisi nelle seguenti sezioni: Abstract, Introduzione, Metodi, Risultati e Conclusioni. L’ordine di queste sezioni dipende dal giornale nel quale l’articolo è pubblicato.