Qual è la struttura spaziale della molecola CCl4?
L’atomo di carbonio centrale è ibridato sp3 e pertanto il tetracloruro di carbonio presenta geometria tetraedrica con angoli di legame di legame pari a 109,28°. Pur avendo quattro legami covalenti polari, la molecola del CCl4 è apolare (per ulteriori info: molecola apolare).
Perché CCl4 e apolare?
I quattro atomi di cloro sono disposti simmetricamente attorno all’atomo di carbonio, secondo la geometria tetraedrica degli orbitali sp3. Benché il singolo legame C-Cl sia polarizzato, la simmetria della molecola annulla i momenti dipolari di ciascuno dei legami, rendendo la molecola del CCl4 nel complesso apolare.
Per quale motivo il Tetrafluoruro di carbonio CF4 e apolare?
Spiegazione: L’atomo di carbonio è sp3 ibridato, con i quattro C-F legami che puntano verso gli angoli di un tetraedro. Ogni C-F il legame è polare, perché F è molto più elettronegativo di C. Tuttavia, la CF4 la molecola è non polare, perché il legame individuale dipoli somma a zero.
Come calcolare il momento dipolare di una molecola?
Il momento dipolare misura la polarità di un legame chimico. Viene indicato con μ e vale: μ = δ•d dove δ o δq è la carica o frazione di carica, mentre d rappresenta la distanza di legame.
Come calcolare la geometria molecolare?
Per determinare la geometria molecolare è necessario calcolare il valore del numero sterico NS sommando il numero di atomi (X) legati all’atomo centrale (A) e il numero di coppie di elettroni libere presenti sull’atomo centrale (E). In base a questo valore è possibile prevedere la geometria della molecola.
Cosa sono i domini elettronici?
i domini di legame contengono coppie di elettroni condivise fra due atomi che formano un legame. Anche se un legame multiplo occupa uno spazio maggiore rispetto a un legame singolo, tutti gli elettroni del legame si trovano nella stessa porzione di spazio e appartengono allo stesso dominio di legame.