Sommario
Che cosa accade alle particelle di un materiale quando la temperatura diminuisce?
Si riduce il moto delle particelle e aumenta la stabilità della struttura molecolare. Esempio. L’acqua allo stato liquido si trasforma in ghiaccio ( solido ) quando la temperatura scende oltre un determinato livello minimo.
Che cosa accade alle particelle che costituiscono un materiale durante la fusione?
La fusione da un punto di vista microscopico In tutti i solidi gli atomi gli atomi vibrano attorno a delle posizioni di equilibrio. Quindi, durante la fusione, l’energia cinetica media delle particelle del solido raggiunge il valore necessario per provocare la rottura del reticolo ed il solido comincia a fondere.
Quali sono le particelle della materia?
Le particelle della materia Dalle leggi ponderali alla teoria atomica La materia è un insieme di atomi, combinati tra loro in vario modo e uniti da legami più o meno forti. Gli atomi sono così piccoli da poter essere visibili soltanto per «via indi-retta», cioè solo utilizzando speciali microscopi elettronici e rielaborando al computer
Come si muove le particelle a basse temperature?
A basse temperature, le particelle tendono a muoversi verso gli stati a più bassa energia. Incrementando la temperatura, le particelle si spostano in stati di energia sempre più alti. Come detto, a temperatura infinita, il numero di particelle negli stati di energia bassi e negli stati di energia alti diventa uguale.
Qual è la libertà di movimento delle particelle?
Nei corpi che si trovano allo stato liquido, le particelle sono molto vicine tra loro ma sono in grado di scorrere le une sulle altre. Le particelle dei liquidi hanno pertanto una maggiore libertà di movimento rispetto alle particelle dei solidi. Nella materia che si trova allo stato aeriforme la libertà di movimento delle particelle
Come si può ottenere una definizione formale della temperatura?
Una definizione formale della temperatura si può ottenere dal principio zero della termodinamica, che afferma che se due sistemi ( A e B) sono in equilibrio termico tra loro e un terzo sistema ( C) è in equilibrio termico con A, allora anche i sistemi B e C sono in equilibrio termico.