Perché i dati mobili non funzionano in chiamata?
È perché manca il VoLTE. Quando il VoLTE non è disponibile (perché non abilitato dall’operatore o dallo smartphone), per effettuare o ricevere una telefonata il cellulare deve “scalare” a una tecnologia di rete inferiore che supporta anche le chiamate, ossia la 3G o la 2G.
Perché non funzionano le chiamate?
Se effettivamente abbiamo un problema di chiamate su uno smartphone Android, allora le cause potrebbero essere due: o è colpa della SIM o del telefono. Per controllare se è colpa della SIM possiamo rimuoverla e poi reinserirla, oppure attivare la modalità aereo per un paio di minuti e poi disattivarla.
Come attivare VoLTE sul telefono?
Per controllare se il vostro smartphone è abilitato ad utilizzare il VoLTE, dovete entrare nelle impostazioni e cercare il menù delle connessioni di rete. All’interno delle reti mobili dovete cercare un’opzione simile a “Attiva VoLTE” o “VoLTE” oppure ancora “Voce e Dati” e, se disattivata, attivarla.
Cosa vuol dire quando chiami e non squilla?
Si tratta di un messaggio automatico della rete (ovvero del proprio operatore telefonico) che compare quando si invia una chiamata. Abbiamo verificato che compare solo con alcuni smartphone e con determinati operatori o con una loro combinazione e in generale il messaggio non può essere rimosso.
Perché durante le chiamate si disattiva Internet ho mobile?
Per chi non ha un telefono dotato di VoLTE, solitamente internet in chiamata era presente in 3G. Ma entro fine febbraio la rete 3G verrà completamente sostituita dalla 4G, quindi chi non ha il VoLTE sarà impossibilitato a chiamare e navigare contemporaneamente.
Come attivare VoLTE Vodafone?
Se hai uno smartphone Android non acquistato in un negozio Vodafone vai in Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Chiamata VoLTE. Se hai acquistato il tuo smartphone Android in un negozio Vodafone e hai attivato una delle nuove offerte compatibili, Voce 4G è attiva e non può essere disattivata.