Come si costruivano i dolmen?
I dolmen sono costituiti da due o più piedritti verticali che sorreggono l’architrave costituito da uno o più lastroni orizzontali. La costruzione era in origine ricoperta, protetta e sostenuta da un tumulo. Molti esempi di questo tipo, o con temi architettonici più evoluti, sono stati ritrovati anche in Europa.
Che cosa erano le costruzioni megalitiche dell’epoca neolitica?
È considerata architettura megalitica edificazioni come i menhir, i dolmen, i cromlech e le mura ciclopiche. Le prime tre appartengono cronologicamente al tardo Neolitico (V/I millennio a.C.), le seconde alla medio/tarda Età del Bronzo (II/I millennio a.C.).
Quando è stato costruito Stonehenge?
Stonehenge (pietra sospesa, da stone, Il fatto che i Romani giunsero per la prima volta sull’isola britannica quando Giulio Cesare guidò una spedizione nel 55 a.C., nega le teorie di Inigo Jones e di altri, secondo cui Stonehenge sarebbe stato costruito come un tempio romano.
Quali sono i miti su Stonehenge?
Su Stonehenge e i suoi miti sono anche basate innumerevoli opere di fantasia. Sul mistero della sua costruzione è stato scritto un romanzo ( Stonehenge ) di Bernard Cornwell , mentre nel romanzo Sarum di Edward Rutherfurd la costruzione del complesso megalitico ispira alcuni capitoli.
Quanto costa il biglietto di ingresso a Stonehenge?
Stonehenge non è lontanissimo da Londra, da cui dista circa 150 chilometri, ed è facilmente raggiungibile in giornata. Il costo del biglietto d’ingresso a Stonehenge è di £19,00 per gli adulti (circa € 22,75) e £11,40 per i bambini (circa € 13,65), se prenotati in anticipo.
Quando fu Stonehenge luogo di pellegrinaggio?
Oltre che meta del turismo di massa, Stonehenge è attualmente luogo di pellegrinaggio per molti seguaci del Celtismo, della Wicca e di altre religioni neopagane, e fu teatro di un festival musicale libero tra il 1972 e il 1984; nel 1985 tale festival fu bandito dal governo britannico a causa del violento confronto tra la polizia e alcuni