Sommario
Che cosa succede alle molecole quando si sottrae calore?
Continuando a sottrarre calore, le molecole rallentano sempre di più i loro movimenti e si legano strettamente fra loro: il liquido diventa solido. La fusione è il passaggio dallo stato solido allo stato liquido; la temperatura alla quale avviene è detta punto di fusione.
Come si misura l’agitazione termica delle molecole?
La temperatura è una grandezza fisica che definisce il grado di agitazione termica delle particelle costituenti i corpi e la sua misura viene effettuata per mezzo di strumenti detti termometri. Mettendo il termometro a contatto con un corpo o con un ambiente più caldo, si scaldano sia il vetro che il mercurio.
Che cosa provoca il calore?
La temperatura del corpo, quindi, aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare diversi organi vitali e il cervello stesso. Un’esposizione prolungata a temperature elevate può provocare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, edemi, o di maggiore gravità, come congestione, colpo di calore, disidratazione.
Cosa sono atomi e molecole?
ATOMI E MOLECOLE Tutti i materiali che esistono sono formati da piccolissime particelle in continuo, incessante movimento, che possono essere atomi o molecole. Gli atomi sono le particelle singole più semplici, mentre le molecole sono formate da due o più atomi, uguali o diversi, legati tra di loro.
Quali sono gli atomi che devono formare il legame?
In genere i due atomi che devono formare il legame possiedono ciascuno un orbitale contenente un solo elettrone; a seguito della fusione dei due orbitali atomici, l’orbitale di legame si trova a contenere due elettroni, derivanti ciascuno da uno dei due atomi che hanno formato il legame.
Come e’ costituito l’atomo?
STRUTTURA DEGLI ATOMI L’atomo e’ costituito da un NUCLEO sentrale, che ne contiene quasi tutta la massa, e dagli ELETTRONI che ruotano intorno al nucleo: Il NUCLEO dell’atomo e’ a sua volta composto da due tipi di particelle: i protoni, dotati di carica positiva e i neutroni, privi di carica.
Qual è la grandezza di un atomo?
grandezza di un atomo dipende dal numero di protoni del suo nucleo. •L’atomo più piccolo ha il nucleo composto da un solo protone; il più grande in natura