Sommario
Che cosa si intende per solido cristallino?
I solidi cristallini naturali, formati da un elemento o da un composto chimico, costituiscono i minerali. I minerali possono essere formati da cristalli isolati o, più comunemente da aggregati cristallini e in tal caso danno origine alle rocce costituenti della crosta terrestre.
Qual è il modello di riferimento che descrive gli stati fisici a livello microscopico?
Il modello particellare spiega anche le differenze riscontrate nella compressione, che si puo’ interpretare come un “avvicinamento forzato” delle particelle per azione della pressione: le particelle del solido e del liquido (queste ultime un po’ meno) sono cosi’ vicine che non é possibile comprimere i corpi, mentre le …
Quali sono i corpi allo stato solido?
Per esempio, una trave di acciaio, un sasso, un blocco di cemento, un cubo di legno sono esempi di corpi allo stato solido in quanto spontaneamente conservano forma e dimensioni.
Come è caratterizzato lo stato solido?
Lo stato solido è caratterizzato dall’esistenza di un reticolo cristallino che risulta dalla ripetizione nelle tre dimensioni dello spazio di una cella elementare, che costituisce la più piccola porzione del reticolo stesso che ne possiede tutte le caratteristiche geometriche.
Come si identifica il concetto di corpo solido?
Dal punto di vista macroscopico, il concetto di solido si identifica con il concetto di materiale solido e di corpo solido. Nel modello di corpo solido rientrano gran parte degli elementi strutturali più comuni (travi, piastre, membrane, ecc.) di cui la meccanica delle strutture fornisce una rappresentazione semplificata del comportamento.
Quali sono le caratteristiche dei solidi?
Caratteristiche dei solidi. Alla scala microscopica, le particelle (atomi, molecole o ioni) che compongono un solido: sono fortemente stipate tra loro; oscillano attorno a posizioni relative fisse nello spazio (moto di agitazione termica) reagiscono ai cambiamenti
Quando si definiscono le proprietà generali dei solidi, in genere si fa riferimento ai solidi CRISTALLINI, caratterizzati da una struttura ordinata che si ripete regolarmente nello spazio.