Sommario
Quanti protoni ed elettroni ha il fosforo?
Spiegazione: Numero atomico di fosforo è 15. Quindi ha 15 elettroni e 15 protoni.
Quanti protoni ha il fosforo?
15Fosforo / Numero atomico
Quanti sono gli elettroni del fosforo?
2, 8, 5Fosforo / Elettroni per shell
Quanti protoni neutroni ed elettroni ha il fosforo?
Quanti protoni neutroni ed elettroni ha il fosforo? Spiegazione: Numero atomico di fosforo è 15. Quindi ha 15 elettroni e 15 protoni.
Quanti elettroni di legame ha il fosforo?
il fosforo ha numero atomico 15, ed è in gruppo 5 e periodo 3 of la tavola periodica. è nel periodo 3, perché ha orbite a 3 livelli di energia. ci sono 2 elettroni al primo livello di energia, e 8 al secondo livello di energia. ci sono 15 elettroni in totale, ci devono essere 5 elettroni al terzo livello di energia.
Qual è il fosforo elementare?
Il fosforo elementare è estremamente reattivo e, combinandosi con l’ ossigeno emette una tenue luminescenza (da cui il suo nome, φωσφορος, cioè phosphoros, che in greco significa “portatore di luce”).
Quali sono i protoni e gli elettroni?
I protoni sono particelle positive che concorrono alla formazione del nucleo. Gli elettroni, invece, sono particelle con carica negativa. Di conseguenza, un atomo in condizioni neutre avrà lo stesso numero di protoni ed elettroni. Per esempio, il boro (B) ha un numero atomico pari a 5, per cui ha 5 protoni e 5 elettroni.
Quali sono gli isotopi più comuni del fosforo?
Gli isotopi più comuni del fosforo sono: 31 P : unico isotopo stabile presente in natura. 32 P (radioattivo). Subisce decadimento beta (1,71
Qual è il fosforo nella tavola periodica?
Il fosforo è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi che ha come numero atomico 15 e come simbolo P. È un non metallo del gruppo dell’azoto.
Quale elemento ha Numero atomico 15?
fosforo
fosforo Elemento chimico di numero atomico 15, peso atomico 30,98, di cui sono noti un isotopo stabile (di massa atomica 31) e 6 radioattivi, dei quali il più importante è quello di massa atomica 32, con vita media di circa 14 giorni.
Quali sono le forme più comuni di fosforo?
Il fosforo esiste in varie forme allotropiche identificate dal loro colore: bianco (o giallo), rosso e nero (o violetto). Le due più comuni sono il fosforo rosso , in realtà violetto, ed il fosforo bianco , entrambi costituiti da gruppi tetraedrici di quattro atomi ciascuno.
Quali sono le fonti alimentari di fosforo?
Fonti alimentari di fosforo sono cereali, verdure, latte, carni bovine, pesce, pollame e legumi. Dai 25 anni in poi la dose raccomandata di fosforo è di 800 m g/die. I neonati sino a 6 mesi hanno un fabbisogno di 300 mg/die, mentre dai 6 mesi a 1 anno la dose raccomandata è di 600 mg/die.
Quali sono le forme allotropiche del fosforo?
Il fosforo esiste in varie forme allotropiche identificate dal loro colore: bianco (o giallo), rosso e nero (o violetto). Le due più comuni sono il fosforo rosso, in realtà violetto, ed il fosforo bianco, entrambi costituiti da gruppi tetraedrici di quattro atomi ciascuno.