Sommario
Quali sono i cationi bivalenti?
Un catione bivalente è un cazione con valenza di 2+. Questo tipo di ione può formare due legami chimici con anioni.
Come mai il f ha una affinità elettronica molto elevata?
Questo spiega come mai il F ha una affinità elettronica molto elevata. Ciò che bisogna anche notare è la differenza di affinità elettronica tra Cl e F, in quanto, sebbene il F sia più elettronegativo del Cl, quest’ultimo presenta un valore di affinità elettronica maggiore.
Qual è il significato di affinità elettronica?
Significato di Affinità elettronica: quando un atomo neutro acquista un elettrone viene scambiata una certa quantità di energia, che viene detta affinità elettronica (si misura in kJ/mol) e si indica con Ae. L’atomo si trasforma in un anione, cioè uno ione negativo.
Come si misura l’affinità elettronica?
Come l’ energia di ionizzazione anche l’affinità elettronica si determina sperimentalmente e si misura in kj/mol. La maggior parte degli atomi in seguito alla cattura un elettrone libera energia che sarà più grande quanto maggiore è la tendenza dell’elemento a formare ioni negativi.
Quali sono i valori maggiori di affinita’ elettronica?
Gli elementi con i valori maggiori di affinita’ elettronica (cioe’ quelli che hanno la maggiore tendenza ad aquistare un elettrone per dare ioni negativi) sono quelli della parte destra della tavola periodica e in particolare gli alogeni.
Cosa è l’affinità elettronica?
L’affinità elettronica è quell’energia che entra in gioco quando l’atomo di un elemento in fase gassosa cattura uno o più elettroni e si trasforma in uno ione negativo. La maggior parte degli atomi in seguito alla cattura un elettrone libera energia che sarà più grande quanto maggiore è la tendenza dell’elemento a formare ioni negativi.
Quanto grande è l’affinità elettronica nella tavola periodica?
Andamento dell’affinita’ elettronica nella tavola periodica . L’affinità elettronica è associabile alle dimensioni dell’atomo: è tanto maggiore quanto più piccolo è il volume atomico. Infatti più piccolo è un atomo, tanto più vicino al nucleo si collocherà l’elettrone acquistato,