Sommario
Quali sono gli atomi più Elettronegativi?
L´elettronegatività è la capacità di un atomo di attrarre a se gli elettroni di legame. Gli elementi più elettronegativi appartengono al VII gruppo sottogruppo A (VIIA) e il fluoro (F) è l´elemento più elettronegativo, la sua elettronegatività secondo Pauling è pari a 4.
Qual e il materiale più pesante al mondo?
uranio
L’uranio è l’elemento naturale più pesante: ha numero atomico 92. Gli elementi transuranici hanno spesso proprietà chimiche anomale. L’hassio, scoperto nel 1984, ha numero atomico 108.
Che cosa e l’elio?
elio Elemento chimico, simbolo He, numero atomico 2, peso atomico 4,0026, di cui si conoscono due isotopi stabili (42He, di gran lunga il più abbondante, e 32He). Fu individuato nel 1868 da J.N. Lockyer e altri ricercatori nella fotosfera solare per via spettroscopica (l’e.
Quando venne elaborato il concetto di atomo?
Il concetto di atomo come particella indivisibile (da cui il nome, derivato dal greco) venne elaborato nell’antichità in ambito filosofico (Leucippo e Democrito, V-IV a.C.); assunse in seguito il carattere di ipotesi e poi di teoria scientifica con la scoperta delle leggi ponderali (fine XVIII secolo e inizi XIX secolo).
Qual è il diametro dell’atomo?
L’atomo è la più piccola parte di un elemento chimico che conserva le proprietà chimiche dell’elemento stesso. Gli atomi sono particelle piccolissime, il loro diametro si misura in Angstrom Å (1Å=10-10 m).
Cosa si associa al simbolo chimico di un atomo?
Al simbolo chimico di un atomo (X) si associa spesso il numero A e, talvolta, anche Z secondo lo schema: Ad esempio, 14 C indica il carbonio (che ha Z = 6, valore che – come in questo caso – può essere omesso) e più precisamente l’isotopo 14, cioè con A = 14.
Qual è il peso atomico assoluto?
Il peso atomico è un valore che indica il peso di un singolo atomo. Tale valore può essere espresso in maniera assoluta o relativa. Il peso atomico assoluto indica il peso effettivo di un atomo (espresso in gr.) di un elemento. Il peso atomico relativo indica quante volte un atomo dell’elemento pesa in più rispetto all’U.M.A. (è un