Sommario
Quali onde elettromagnetiche emette il Sole?
La sorgente naturale di radiazione UV più importante è sicuramente il sole. Come tutti i corpi a temperature elevate, anche il sole emette una ampio spettro di onde elettromagnetiche che spaziano dall’infrarosso all’ultravioletto.
Cosa fanno le radiazioni sul corpo?
Le radiazioni ionizzanti possono danneggiare le cellule viventi, alterandone il materiale genetico (DNA). Queste alterazioni del DNA possono causare mutazioni, e tali mutazioni possono provocare il cancro. Se il danno è troppo grave, ad esempio in caso di dosi elevate, le cellule colpite possono anche morire.
Qual è la radiazione elettromagnetica?
La radiazione elettromagnetica è una forma di trasmissione di energia attraverso lo spazio vuoto oppure attraverso un mezzo in cui i campi elettrici e magnetici si propagano sotto forma di onde
Qual è l’interazione tra radiazione e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato. Onda incidente su un materiale
Qual è la lunghezza d’onda della radiazione infrarossa?
La radiazione infrarossa, che percepiamo come calore, presenta frequenza inferiore e lunghezza d’onda maggiore; la sua lunghezza d’onda supera gli 800 nm circa. Le microonde, sfruttate dai radar, dai forni a microonde e dai cellulari hanno lunghezze d’onda dell’ordine dei millimetri-centimetri. Concetto chiave
Quali sono le radiazioni ionizzanti?
radiazioni ionizzanti, di frequenza sufficientemente alta da essere in grado di ionizzare gli atomi della sostanza esposta; possono quindi modificare le strutture molecolari, potendo anche produrre effetti biologici a lungo termine sui viventi interagendo con il DNA cellulare.
In quale dei seguenti strati atmosferici vengono bloccati i raggi ultravioletti?
L’ozonosfera è situata tra 15–35 km di altitudine, e corrisponde alla parte bassa della stratosfera. In questa zona parte delle radiazioni UV solari vengono filtrate dalle molecole di ozono, causando un innalzamento della temperatura intorno ai 35 km di altezza dalla superficie terrestre.
Quali sono gli strati dell’atmosfera?
Gli strati dell’atmosfera. L’atmosfera varia per composizione e caratteristiche e diventa via via più rarefatta fino a svanire nel- lo spazio. Si estende fino ai 1000 km di altitudine e si può suddividere in 5 strati sovrapposti che, a partire da quello più in basso, sono: la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la termosferae l’esosfera.
Quale strato di ozono blocca i raggi UVB?
Ultravioletto solare Livelli di ozono a varie altitudini e blocco di diverse bande di radiazione ultravioletta. Sostanzialmente, tutti i raggi UVC sono bloccati dall’ ossigeno biatomico (100–200 nm) o dall’ozono (ossigeno triatomico) (200–280 nm) nell’ atmosfera. Lo strato di ozono blocca per lo più i raggi UVB.
Qual è la radiazione ultravioletta che penetra l’atmosfera?
L’UVA rappresenta ≈ 25% della radiazione solare che penetra l’atmosfera. Oggetti molto caldi, a causa dell’emissione di corpo nero , emettono radiazione UV. Il Sole emette radiazione ultravioletta a tutte le lunghezze d’onda, incluso l’ultravioletto da vuoto e persino lunghezze d’onda inferiori a 10 nm ( Raggi X ).