Sommario
Perché l acido nitrico è un acido forte?
L’acido nitrico è un acido ternario minerale con formula chimica HNO3. Ha un’azione ossidante molto forte, capace di attaccare quasi tutti i metalli e per questo motivo è conosciuto anche con il nominativo di acquaforte. Lo si trova in natura sotto forma di sali (nitrati) solubili in acqua.
Che pH ha un acido forte?
Gli acidi forti sono caratterizzati da una costante di equilibrio Ka molto elevata e, se sono molto concentrati, hanno un pH inferiore a zero. Ad esempio l’acido cloridrico che è un acido forte, la cui costante è dell’ordine di 106, se ha una concentrazione superiore a 1 M ha un pH minore di zero.
Cosa si intende quando si dice che una sostanza è un acido forte?
La forza degli acidi e delle basi è definita dal grado di dissociazione, α, per cui un elettrolita (un acido o una base): è forte quando in soluzione acquosa può considerarsi completamente dissociato in ioni; è debole quando la sua dissociazione è parziale, perché si stabilisce un equilibrio dinamico tra la parte …
Qual è l’acido nitrico?
L’acido nitrico è un acido ternario con formula chimica HNO 3. E’ un acido noto da moltissimo tempo ( aqua fortis o aqua valens degli alchimisti ) è del XII secolo la prima descrizione scritta (nel De inventione veritatis) di un suo metodo di preparazione.
Come reagisce l’acido nitrico con i metalli elettronegativi?
L’acido nitrico reagisce con tutti i metalli, tranne l’oro e i metalli del gruppo del platino. I metalli meno elettronegativi vengono attaccati liberando idrogeno. Ad esempio con magnesio: + + + +
Quali sono i acido acido perclorico?
Acido Formula acido perclorico HClO 4 acido iodidrico HI acido bromidrico HBr acido cloridrico HCl acido solforico H 2SO 4 acido nitrico HNO 3 acido iodico HIO 3 acido ossalico H 2C 2O 4 acido solforoso H 2SO 3 ione idrogenosolfato HS HC O 4 – acido fosforico H 3PO 4 acido d-tartarico H 2C 4H 4O 6 acido lattico 3H 5O 3 acido citrico H 3C 6H
Quali sono gli acidi forti?
Sono considerati forti quegli acidi e quelle basi che in acqua sono completamente ionizzati. Acidi e basi forti . Secondo la teoria di Bronsted e Lowry, sono acidi forti quelli che cedono protoni all’acqua in maniera completa; di conseguenza, le basi forti sono quelle che acquistano in maniera completa protoni dall’acqua.