Sommario
Dove viene assorbito il colesterolo?
Il colesterolo assorbito viene in parte utiliz- zato dagli enterociti per il metabolismo cellula- re, mentre la maggior parte viene incorporato in lipoproteine e raggiunge il fegato; quest’ultimo deve provvedere alla gestione delle diverse cen- tinaia di mg di colesterolo di origine intestinale ogni giorno.
Che cosa si intende con assorbimento?
– 1. L’atto, il fatto di assorbire, cioè di attirare e accogliere in sé: a. dell’acqua, da parte di una spugna o d’altro corpo poroso; a. di umidità, nelle pareti, ecc.; anche nei sign.
Come circola il colesterolo?
La produzione di colesterolo avviene per la maggior parte nel fegato; il suo trasporto nel sangue avviene mediante specifiche proteine chiamate lipoproteine. Le lipoproteine LDL trasportano il colesterolo ovunque serva il suo contributo.
Come ridurre l’assorbimento del colesterolo?
I vegetali ricchi di fibre contribuiscono anche a ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare a livello intestinale. In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana.
Quali sono le proprietà degli acidi grassi?
Generalità e proprietà degli acidi grassi Gli acidi grassi sono acidi monocarbossilici caratterizzati da una lunga catena idrocarburica non ramificata. Possono essere sia saturi (se presentano solo singoli legami carbonio-carbonio) che insaturi (se presentano uno o più doppi legami carbonio-carbonio).
Quali sono gli acidi grassi saturi?
Acidi grassi saturi. Di formula generale CH 3 (CH 2) n COOH non hanno doppi legami e pertanto non possono legarsi con nessun altro elemento. La quantità di atomi di carbonio presenti nella catena alifatica conferisce consistenza alla sostanza, innalzando il punto di fusione e modificandone l’aspetto a temperatura ambiente (solido).
Quali sono gli acidi grassi cis?
In natura prevalgono nettamente gli acidi grassi cis rispetto ai trans, che si formano soprattutto in seguito a determinati trattamenti artificiali. Per esempio, durante il processo di rettifica necessario per renderli idonei all’alimentazione, gli oli di semi si arricchiscono di acidi grassi trans.
Quali sono gli acidi grassi evidenziati in grassetto?
Gli acidi grassi evidenziati in grassetto sono i più importanti dal punto di vista nutrizionale. Il punto di fusione è direttamente proporzionale al numero di atomi di carbonio presenti nell’acido grasso; per questo motivo gli alimenti ricchi di acidi grassi a lunga catena hanno una maggior consistenza.