Sommario
- 1 Dove si trova DNA mitocondriale?
- 2 Come si chiama la regione in cui si trova il DNA nelle cellule eucariote?
- 3 Come avviene la duplicazione nel cromosoma procariota?
- 4 Qual è la regione nucleare della cellula procariotica?
- 5 Qual è la membrana interna del mitocondrio?
- 6 Cosa contiene la matrice mitocondriale?
- 7 Qual è l’ereditarietà del DNA mitocondriale?
- 8 Come avviene la duplicazione del DNA?
Dove si trova DNA mitocondriale?
mitocondri
Il DNA mitocondriale, o mtDNA, è il DNA localizzato all’interno dei mitocondri. I mitocondri sono quei grossi organelli cellulari, tipici degli organismi eucarioti, che convertono l’energia chimica contenuta nel cibo in ATP, ossia una forma di energia sfruttabile dalle cellule.
Come si chiama la regione in cui si trova il DNA nelle cellule eucariote?
Negli organismi eucarioti, il DNA genomico è localizzato all’interno del nucleo cellulare, nonché in piccole quantità all’interno di mitocondri e cloroplasti. Nei procarioti, il DNA è invece racchiuso in un organello irregolare, privo di membrana, contenuto nel citoplasma, chiamato nucleoide.
Quali sono le dimensioni di una cellula procariotica?
Le dimensioni di una cellula procariotica sono tipicamente comprese tra 1 e 10 micron e il DNA è disciolto nel citoplasma in una zona della cellula che prende il nome di nucleoide. Non è quindi presente un vero e proprio nucleo con una propria membrana.
Come si struttura il DNA della cellula eucariota?
STRUTTURA DEL CROMOSOMA Il DNA della cellula Eucariota si trova sempre combinato con le proteine. Questa combinazione è detta cromatina, essa è costituita prevalentemente da proteine e le più abbondanti appartengono agli ISTONI. Gli istoni sono carichi positivamente sono attratti e attraggono il DNA poiché negativo.
Come avviene la duplicazione nel cromosoma procariota?
Nel cromosoma circolare procariota la duplicazione ha origine da un unico punto d’origine e procede bidirezionalmente lungo le forcelle di duplicazione. Negli eucarioti vi sono molti punti di origine e la duplicazione procede bidirezionalmente finchè le forcelle si fondono insieme. La duplicazione è più lenta negli eucarioti.
Qual è la regione nucleare della cellula procariotica?
La regione nucleare della cellula procariotica, ossia il nucleoide, è sospeso direttamente nel citoplasma senza la presenza di membrane limitanti; appare come una struttura a contorni irregolari che contiene addensamenti di fibre sottili del diametro di 3-5 nm.
Cosa si trova nella matrice mitocondriale?
La matrice mitocondriale ha consistenza gelatinosa a causa della concentrazione elevata di proteine idrosolubili (circa 500 mg/ml). Infatti contiene numerosi enzimi, ribosomi (70S, più piccoli di quelli presenti nel resto della cellula) e molecole di DNA circolare a doppio filamento.
Quali sono le proprietà delle membrane mitocondriali?
Le due membrane mitocondriali presentano differenti proprietà a causa della loro diversa composizione. La membrana esterna è composta per il 50% da lipidi e per il resto da svariati enzimi dalle molteplici attività tra cui: l’ossidazione dell’adrenalina, l’allungamento degli acidi grassi e la degradazione del triptofano.
Qual è la membrana interna del mitocondrio?
La membrana esterna è di forma regolare ed è quella che delimita il perimetro del mitocondrio, la membrana interna è invece di forma irregolare e presenta numerose pieghe e introflessioni tubulari chiamate creste, le quali aumentano la superficie della membrana.
Cosa contiene la matrice mitocondriale?
La matrice mitocondriale La matrice mitocondriale ha consistenza gelatinosa a causa della concentrazione elevata di proteine idrosolubili (circa 500 mg/ml). Infatti contiene numerosi enzimi, ribosomi (70S, più piccoli di quelli presenti nel resto della cellula) e molecole di DNA circolare a doppio filamento.
Qual è la struttura generale di un DNA mitocondriale?
La struttura generale di una molecola di DNA mitocondriale ricorda la struttura generale del DNA nucleare, ossia il patrimonio genetico presente all’interno del nucleo delle cellule eucariotiche. Infatti, analogamente al DNA nucleare: Il DNA mitocondriale è un biopolimero, costituito da due lunghi filamenti di nucleotidi.
Come funziona il DNA mitocondriale?
Funzione. Il DNA mitocondriale produce gli enzimi (ossia proteine), necessari alla corretta realizzazione del delicato processo di fosforilazione ossidativa. Le istruzioni per la sintesi di questi enzimi risiedono nei 37 geni che compongono il genoma del DNA mitocondriale.
Qual è l’ereditarietà del DNA mitocondriale?
L’ereditarietà del DNA mitocondriale è strettamente materna. Questo significa che, in una coppia di genitori, è la donna a trasmettere alla progenie (cioè ai figli) il DNA mitocondriale. In modo del tutto opposto al suddetto, l’ereditarietà del DNA nucleare è, per metà, materna e, per metà, paterna.
Come avviene la duplicazione del DNA?
La duplicazione del DNA, nella biologia molecolare, è il processo biologico di produzione di due repliche identiche di DNA da una molecola di DNA originale. Questo processo si verifica in tutti gli organismi viventi ed è la base per l’ereditarietà biologica. DNA polimerasi β (beta):
Quali sono i mitocondri nelle cellule umane?
Nota bene: il numero di mitocondri nelle cellule umane varia a seconda del tipo cellulare. Per esempio, gli epatociti (ossia le cellule del fegato) possono contenere tra i 1.000 e i 2.000 mitocondri ciascuno, mentre gli eritrociti (cioè i globuli rossi) ne sono totalmente privi.
https://www.youtube.com/watch?v=cIsiJcwwP_0