Sommario
Dove si forma il legame idrogeno?
Il legame idrogeno è presente nelle proteine (principalmente nelle strutture secondarie: alfa elica e beta foglietto) e negli acidi nucleici è una delle forze che tiene uniti i due filamenti del DNA.
Quali molecole formano legami a idrogeno con l’acqua?
Il legame a idrogeno si presenta nelle molecole polari come l’acqua (H2O), l’ammoniaca (NH3) e il fluoruro di idrogeno (HF).
Quanti legami covalenti può formare un atomo di idrogeno?
Ogni singola molecola di H2O può formare quattro legami a idrogeno con altre quattro molecole di acqua: due con gli H e due con i lone pairs.
Qual è la caratteristica del legame idrogeno nell’acqua?
Altra caratteristica è il comportamento del legame idrogeno nell’acqua: allo stato solido una molecola d’acqua è legata con legame idrogeno ad altre quattro molecole, allo stato liquido questa struttura viene demolita e le molecole non sono più costrette in una struttura espansa come quella del solido, è per questo che il ghiaccio è meno
Come si forma il legame a idrogeno?
Come si è detto, il legame a idrogeno si forma quando uno o più atomi di idrogeno sono legati covalentemente ad un elemento più elettronegativo (F, N e O). In queste condizioni, si viene a creare un dipolo in cui l’atomo o gli atomi di idrogeno rappresentano la parte positiva.
Quando l’idrogeno è covalente con l’acqua?
Quando l’idrogeno però è impegnato in un legame covalente con l’acqua, l’orbita dell’elettrone non è più uniformemente distribuita intono al protone. A causa del legame gli atomi di idrogeno tendono ad avere il protone più scoperto nel versante opposto all’atomo di ossigeno, determinando una leggera polarizzazione positiva di quel versante.
Come interagiscono le molecole di acqua?
Le molecole di acqua, H 2 O, interagiscono l’una con l’altra attraverso l’attrazione di una coda positiva (l’idrogeno) con una testa negativa (l’ossigeno). Più precisamente, un atomo di idrogeno, legato all’ossigeno in una molecola di acqua, forma legame idrogeno con l’atomo di ossigeno di un’altra molecola, facendo da ponte fra