Sommario
Cosa succede se gli elettroni si scontrano?
Quando due particelle si scontrano a velocità vicine alla velocità della luce, quindi, l’energia disponibile può trasformarsi in massa, dando luogo alla formazione di particelle pesanti che prima dell’urto non esistevano.
Perché gli elettroni non collassano sul nucleo?
Non essendoci stati a energia inferiore, l’elettrone non può cadere nel nucleo.
Cosa succede se spacchi un atomo?
Gli atomi possono perdere o guadagnare energia quando un elettrone si sposta da un orbitale più esterno a uno più interno attorno al nucleo. Dividere il nucleo di atomo rilascia però una quantità di energia decisamente maggiore rispetto a quella generata dallo spostamento dell’elettrone su un orbitale inferiore.
Qual è la forza dell’elettrone?
L’elettrone genera un campo elettrico che esercita una forza attrattiva su particelle con una carica positiva (come il protone) e una forza repulsiva su particelle con carica negativa. L’intensità di tale forza è determinata dalla legge di Coulomb .
Qual è la carica dell’elettrone?
L’elettrone ha una carica elettrica di −1,602 × 10 −19 C, che viene chiamata “carica elementare” ed è usata come unità standard per la carica delle particelle subatomiche.
Come può essere trattato l’elettrone?
In meccanica quantistica l’elettrone può essere trattato sia come onda che come particella, in accordo con il dualismo onda-particella. Nel formalismo delle funzioni d’onda l’elettrone è descritto matematicamente da una funzione di variabile complessa, la funzione d’onda appunto.
Quali sono gli elettroni?
Gli elettroni sono i costituenti fondamentali degli atomi, assieme a protoni e neutroni. Essi sono confinati nella regione in prossimità del nucleo atomico e nel caso di un atomo neutro isolato sono in numero pari al numero atomico, cioè al numero di protoni contenuti nel nucleo.