Sommario
Come vengono eliminati gli amminoacidi dal corpo?
Gli amminoacidi perdono il loro gruppo amminico che viene trasferito reversibilmente all’accettore α-Chetoglutarato tramite enzimi transaminasi. A questo punto si stacca il gruppo amminico che, a causa della sua tossicità, viene trasportato nel ciclo dell’urea per essere eliminato.
Quando avviene la deaminazione?
La deaminazione ossidativa è un passo importante nel catabolismo degli amminoacidi ottenuti dalle proteine. Essa si verifica in condizioni aerobiche in tutti i tessuti ma prevalentemente nel fegato e nei reni. Durante la deaminazione ossidativa un amminoacido è trasformato nel corrispondente chetoacido.
Dove avviene la deaminazione?
mitocondri
Un importante processo a cui vanno incontro gli amminoacidi è la deamminazione ossidativa. Essa avviene nei mitocondri ed è catalizzata dalla glutammato deidrogenasi, un enzima che allontana il gruppo amminico dal glutammato e lo sostituisce con l’ossigeno proveniente dall’acqua.
Dove avviene la deaminazione non ossidativa?
Questo tipo di reazioni si verifica in gran parte nel fegato e nei reni. Coinvolge la generazione di alfa-cheto acidi e alcuni altri prodotti ossidati da gruppi di ammine.
Come avviene la degradazione delle proteine?
La proteolisi (pronuncia proteolìsi) è il processo di degradazione delle proteine da parte dell’organismo. La proteolisi avviene in genere tramite idrolisi del legame peptidico ad opera di enzimi detti proteasi. La vita media delle proteine può variare da pochi minuti a più giorni.
Cosa vuol dire deaminazione?
La deaminazione, in chimica organica, rappresenta la fuoriuscita da una molecola di un gruppo amminico, con conseguente produzione di una molecola di ammoniaca.
Dove avviene sintesi amminoacidi?
Questa molecola di RNA si sposta quindi dal nucleo al citoplasma cellulare, dove avviene il vero processo di sintesi proteica.