Come si fa un acquaforte?
L’acquaforte è una tecnica di incisione destinata alla stampa. Ma di che si tratta? l’artista deve riportare su una lastra metallica, generalmente in rame o zinco, ricoperta da uno strato di cera (o vernice) il disegno, incidendo la superficie con una punta d’acciaio, asportando la cera e scoprendo così il metallo.
È una tecnica calcografica molto diffusa e consiste nel corrodere una lastra di metallo (zinco di solito; rame per grandi tirature, come nel passato) con un acido, per trasporre con degli inchiostri le immagini formate su un supporto (carta normalmente).
Cosa serve per acquaforte?
Secondo Filippo Baldinucci (1681) “l’acquaforte da intagliare in rame” è l’acqua composta di aceto bianco, sale comune e verderame bollito.
Come si realizza un incisione?
Nell’ambito della stampa d’arte, l’incisione è l’arte di produrre segni su una matrice di materiale duro (tradizionalmente di legno o di metallo). Tale matrice una volta inchiostrata viene impressa per mezzo di un torchio su un foglio di carta, dando luogo ad un esemplare a stampa.
Come lucidare lastra zinco?
Pulitura e sgrassatura della lastra Con il Bianco di Spagna (polvere abrasiva finissima), lavorato con alcool a 99°, si sgrassa tutta la superficie utilizzando un panno carta, e successivamente si sciacqua con acqua, facendo attenzione quando si asciuga, di non toccarla nuovamente con le mani.
Come incidere l’acciaio con acido?
2 Metodo 2 di 2: Incisione dell’Acciaio
- Scegli il motivo da incidere sulla lastra.
- Riporta il motivo sulla lastra.
- Proteggi i bordi della lastra.
- Scegli con che tipo di acido andrai a effettuare l’incisione.
- Immergi la lastra nel bagno acido.
- Rimuovi la lastra e risciacquala.
Quale termine indica il processo di incisione su lastre di zinco?
La calcografia o stampa calcografica è un sistema di stampa a incisione su lastra di rame o zinco. Le prime notizie su questa tecnica di stampa risalgono al 1450, quando a Firenze l’orafo Maso Finiguerra per primo adoperò un procedimento inverso rispetto alla tecnica xilografica.
Come lucidare la lamiera zincata?
Per pulire le Lamiere zincate hai bisogno di diluire l’aceto nell’acqua. Con lo spruzzino vaporizza la soluzione su tutta la superficie e attendi qualche minuto. Con un panno morbido distribuisci il liquido e poi risciacqua con acqua calda.