Sommario
Come si calcolano le moli di NaCl?
Da molarità a moli
- Un soluzione di NaCl ha una molarità pari a 4 mol/L.
- M = nsoluto / Vsoluzione.
- nsoluto = M · Vsoluzione.
- nsoluto = 4 mol/L · 0,3 L = 1,2 mol.
- La molarità indica il numero di moli di soluto in un litro di soluzione.
Come trovare il numero di moli con la Molarità?
La concentrazione molare o molarità(abbreviata con il simbolo M) di una soluzione è definita come numero di moli di soluto per litro di soluzione. In formula si ha: M=n/V da questa formula si ottengono le formule inverse:n=M*V e V=n/M che permettono di effettuare calcoli di tipo diverso.
Come si passa da litri a moli?
Infine dunque per convertire tutto in litri, dato che la zolletta di zucchero è sciolta in una tazza di tè che misura 237 millilitri, si calcola 0,01 moli / 237 millilitri × 1000 = 0,049 mol/L.
Come calcolare la massa molare di NaCl?
Per calcolare la massa molare di NaCl dobbiamo dapprima trovarne il peso molecolare , dato dalla somma dei pesi atomici del sodio (Na) e del cloro (Cl). Ricaviamo i rispettivi valori dalla tavola periodica: Pertanto. Moltiplicando tale valore per 1 grammo su mole otteniamo la massa molare del cloruro di sodio.
Qual è la unità di misura della massa molare?
L’ unità di misura della massa molare è g/mol (grammo su mole) e tale unità di misura specifica proprio che la massa molare di una sostanza è data dal numero di grammi (g) contenuti in 1 mole (mol) di quella sostanza. Come si calcola la massa molare.
Qual è la massa molare di un composto?
La massa molare M di un composto rappresenta la massa in grammi di una mole. Essa coincide numericamente con il valore della massa molecolare (o eventualmente con la massa atomica) solo che la sua unità di misura è g/mol. Massa Molare: alcuni esempi . Consideriamo la molecola dell’acqua. La sua massa molecolare è 18 u.
Qual è la massa molecolare di una molecola di acqua?
Questo dato indica che una mole di acqua ha una massa di 18 grammi. Consideriamo ora la molecola del glucosio C 6 H 12 O 6. La sua massa molecolare è 180 u.