Come risolvere il problema della malnutrizione?
Il tuo aiuto per sconfiggere la fame nel mondo
- riduci lo spreco di cibo in casa.
- compra prodotti di stagione e da produttori locali.
- dona ciò che non usi alle associazioni che aiutano chi ha bisogno.
- sostieni il mercato equo e solidale.
- supporta le associazioni che sostengono i Paesi in via di sviluppo.
Cosa significa promuovere un agricoltura sostenibile?
L’agricoltura sostenibile prevede di aumentare la produzione sulle terre già sfruttate ed evitare di infierire ancora su quelle terre che non sono adatte alla coltivazione; prevede di assicurare un accrescimento effettivo della produzione alimentare e di migliorare la sicurezza alimentare.
Quali sono i requisiti che un’attività agricola deve avere per essere rispettosa dell’ambiente?
Suolo sano e acqua pulita, con attività che migliorano naturalmente la fertilità dei terreni, senza ricorrere a sostanze che rischiano di danneggiare il suolo e le risorse acquifere.
Quali patologie comporta la malnutrizione?
Il malassorbimento è spesso una conseguenza di malattie croniche come la celiachia, la fibrosi cistica, l’insufficienza pancreatica e l’anemia perniciosa. L’aumento della perdita delle sostanze nutritive può invece essere una conseguenza di malattia renale cronica, diarrea ed emorragia.
Che cosa vuol dire agricoltura sostenibile?
Che cos’è l’agricoltura sostenibile Al centro del concetto di agricoltura sostenibile c’è l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno dell’umanità, che si tratti di cibo o di tessuti, senza che questa attività sia destinata a penalizzare le esigenze delle generazioni future.
Quali sono le caratteristiche di un’azienda agricola ecosostenibile?
Non esiste un unico modo per fare agricoltura sostenibile. Le aziende agricole certificate bio non utilizzano sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi), ma si servono di fertilizzanti naturali e della rotazione delle culture.