Sommario
Come funzionano i gas refrigeranti?
Il gas è il fluido che viene utilizzato per prelevare calore da un locale e cederlo all’ambiente esterno. Quando si comprimono, i gas, si riscaldano e poi, una volta raffreddati, diventano liquidi. Se si forza a passare un gas liquefatto attraverso un capillare, il gas si espande e diventa molto freddo.
Quali sono i fluidi refrigeranti che concorrono alla distruzione dello strato di ozono?
Le molecole di CFC, HCFC e Halon sono capaci di reazioni chimiche nella stratosfera che causano il cosiddetto “buco nell’ozono”.
Quali sono i gas fluorurati ad effetto serra?
Sono gas ad effetto serra rilevanti anche le sostanze che riducono lo strato di ozono di- sciplinate nell’ambito del protocollo di Montreal, come i clorofluorocarburi (CFC), gli idro- clorofluorocarburi (HCFC) e gli halon.
Che gas usa il frigorifero?
freon
Il gas utilizzato nei frigoriferi (generalmente freon, che però sarà a breve sostituito da gas che non dannegginao la fascia di ozono atmosferico) si trova in un circuito chiuso composto da un compressore e un evaporatore: il compressore, che si trova all’esterno della cella frigorifera, comprime il gas fino a farlo …
A cosa serve il freon?
I freon hanno trovato largo impiego come fluidi refrigeranti, come propellenti, come solventi o come espandenti; gli halon come estinguenti nell’industria alimentare, chimica e nell’impiantistica frigorifera e di condizionamento dell’aria”.
Quali sono i composti chimici responsabili del buco dell’ozono?
Le sostanze più implicate nel fenomeno del buco dell’ozono e più in generale nella riduzione dell’ozono stratosferico sono i Clorofluorocarburi (CFC). I CFC sono composti costituiti da Cloro, Fluoro e Carbonio. Questi composti sono comunemente utilizzati come refrigeranti, solventi ed agenti propellenti.
Dove si trovano i gas CFC?
Dalle analisi sembra che la maggiore concentrazione di CFC si trovi nell’emisfero settentrionale: restringendo il campo, potrebbe avere origine da qualche parte della Cina, della Mongolia o delle Coree.