Sommario
- 1 Come fare il solfuro di ferro?
- 2 Come si forma un solfuro?
- 3 Che cosa sono i solfuri?
- 4 Come si forma il solfuro di calcio?
- 5 Quanto di solfuro di ferro si formerà mettendo a reagire 4 53 g di ferro con zolfo in eccesso?
- 6 Quanto solfuro di zinco si ottiene facendo reagire 9 12 g di zinco con 20 g di zolfo?
Come fare il solfuro di ferro?
Si ottiene principalmente facendo reagire direttamente il ferro (limatura di ferro) con lo zolfo previo riscaldamento. È un esempio didattico di come due elementi reagiscono formando un composto di differenti caratteristiche chimico/fisiche rispetto ai reagenti di partenza.
Come si forma un solfuro?
I solfuri della chimica inorganica sono i composti che derivano dall’acido solfidrico (H2S) per sostituzione totale o parziale di atomi di idrogeno con cationi metallici.
Dove comprare la limatura di ferro?
La limatura di ferro può essere facilmente acquistata presso alcuni ferramenta ben forniti, la si può trovare anche in un negozio che vende materiali edili e in catene come “Brico”.
Che cosa sono i solfuri?
In chimica prendono il nome di solfuri i derivati dell’acido solfidrico (H2S) di formula MnS dove M può essere un metallo o un alchile. Stabili in soluzione, possono addizionare zolfo producendo polisolfuri.
Come si forma il solfuro di calcio?
Il solfuro di calcio viene prodotto dalla riduzione del solfato di calcio, con formazione di anidride carbonica.
Cosa accade mescolando il ferro con lo zolfo?
Si nota che lo zolfo si scioglie completamente, ingiallendo la soluzione, mentre il ferro non dà alcuna reazione, depositandosi sul fondo.
Quanto di solfuro di ferro si formerà mettendo a reagire 4 53 g di ferro con zolfo in eccesso?
Il rapporto di combinazione dice che con 1.742 g di ferro reagisce 1 g di zolfo. Composto I Base di calcolo 100 g (pirite) 46,55 g di ferro 100 g – 46,55 g = 53,45 g di zolfo Rc = massa ferro / massa zolfo = 46,55 g / 53,45 g = 0,87 Composto II Base di calcolo 100 g (solfuro di ferro) 63,53 g di ferro.
Quanto solfuro di zinco si ottiene facendo reagire 9 12 g di zinco con 20 g di zolfo?
Quanto solfuro di zinco si ottiene facendo reagire 9,12 g di zinco con 20,00 g di zolfo? Si tratta di una reazione di sintesi: R + R → P. Per la legge di Lavoisier si ottengono: 1,00 + 2,04 = 3,04 g di sofuro di zinco.