Che legame ha il diamante?
Ciascun atomo di carbonio è legato covalentemente (mediante i quattro orbitali ibridizzati sp3) ad altri quattro atomi C. Ogni diamante è quindi una molecola unica (solido covalente) costituita da un enorme numero di atomi C distanti 0,154 nm l’uno dall’altro.
Che cosa hanno in comune diamante e la grafite?
Questi due minerali sono un esempio tipo di polimorfismo: sono entrambi costituiti da carbonio (C) ma presentano una struttura reticolare diversa. Nella grafite, che ha una struttura reticolare a piani paralleli facilmente separabili, ogni atomo di carbonio è legato ad altri tre con legami covalenti disposti a 120°.
Cosa cambia tra grafite e diamante?
La grafite presenta atomi di carbonio disposti secondo maglie esagonali su piani legati da forze assai deboli. Il diamante è caratterizzato da una struttura assai compatta con intense forze di attrazione tra gli atomi.
Che tipo di solido e il diamante?
Solidi covalenti Sono costituiti da atomi tenuti insieme da legami covalenti. L’esempio più comune è il diamante che è costituito da atomi di carbonio (dia 7), ciascuno dei quali è legato covalentemente ad altri 4 atomi di carbonio, per cui ogni atomi di carbonio ha una geometria tetraedrica ed è ibridizzato sp3.
Qual è la struttura del diamante?
Ciascun atomo di carbonio è legato covalentemente (mediante i quattro orbitali ibridizzati sp 3) ad altri quattro atomi C. Ogni diamante è quindi una molecola unica (solido covalente) costituita da un enorme numero di atomi C distanti 0,154 nm l’uno dall’altro. Struttura del diamante.
Come viene prodotta la grafite?
La grafite può anche essere prodotta artificialmente dal carbon coke che, dopo alcuni trattamenti preliminari, viene riscaldato in forni elettrici a temperatura di 2500°C. Struttura della grafite. Nella grafite gli atomi di carbonio sono legati fra loro mediante orbitali ibridizzati sp 2, che sono planari e a 120° l’uno dall’altro.
Quale atomo di carbonio è legato al diamante?
Ciascun atomo di carbonio è legato covalentemente (mediante i quattro orbitali ibridizzati sp 3) ad altri quattro atomi C.. Ogni diamante è quindi una molecola unica (solido covalente) costituita da un enorme numero di atomi C distanti 0,154 nm l’uno dall’altro.Struttura del diamante