Sommario
- 1 Che cosa si intende quando si dice che la configurazione elettronica di un atomo e nel suo stato fondamentale?
- 2 Quando un atomo e reattivo?
- 3 A cosa serve la reattività?
- 4 Quali sono gli elettroni che determinano la reattività di un elemento chimico?
- 5 Come si intende la configurazione elettronica di un elemento?
Che cosa si intende quando si dice che la configurazione elettronica di un atomo e nel suo stato fondamentale?
Nella struttura elettronica allo stato fondamentale, cioè non eccitato, di un atomo gli elettroni occupano gli orbitali disponibili secondo l’ordine di energia crescente.
Quando un atomo e reattivo?
Gli atomi che hanno bassi valori di energia di ionizzazione primaria (gli elementi del gruppo 1 della tavola periodica) sono in genere molto reattivi; sono invece stabili gli atomi che hanno alti valori di energia di ionizzazione primaria (gli elementi del gruppo 18 della tavola periodica).
A cosa serve la reattività?
La reattività è la capacità di una sostanza di interagire con altre sostanze dando luogo a una reazione chimica.
Che cosa si intende per configurazione elettronica interna?
Con il termine configurazione elettronica di un elemento si intende la descrizione della disposizione degli elettroni nei suoi orbitali. Il numero indica il numero quantico principale, cioè il livello di energia al quale l’orbitale appartiene e può assumere qualsiasi valore intero compreso tra 1 e 7.
Qual è la configurazione elettronica di un atomo?
La configurazione elettronica di un atomo è una rappresentazione numerica dei suoi orbitali. Gli orbitali hanno differenti forme e posizioni rispetto al nucleo, e rappresentano l’area in cui si hanno le maggiori probabilità di individuare un elettrone.
Quali sono gli elettroni che determinano la reattività di un elemento chimico?
Gli elettroni che determinano la reattività di un elemento chimico sono, in particolare, quelli che partecipano alla formazione dei legami chimici ovvero quelli più esterni (detti elettroni di valenza). I gas nobili sono gli elementi chimici caratterizzati da una bassissima reattività.
Come si intende la configurazione elettronica di un elemento?
Con il termine configurazione elettronica di un elemento si intende la descrizione della disposizione degli elettroni nei suoi orbitali. Per descrivere la configurazione elettronica, ogni orbitale viene rappresentato convenzionalmente con un quadratino all’interno del quale vanno inseriti gli elettroni i cui numeri quantici di spin sono