Sommario
- 1 Cosa si intende per acidità del latte?
- 2 Come si calcola l’acidità del latte?
- 3 Che cos’è l’estratto secco del latte?
- 4 Come misurare l’acidità della cagliata?
- 5 Come calcolare il grasso sul secco?
- 6 Qual è l’acidità di titolazione del latte?
- 7 Qual è l’indice crioscopico del latte fresco?
- 8 Qual è il peso specifico del latte a 15° C?
Cosa si intende per acidità del latte?
Per acidità del latte si intende l’acidità naturale, ossia quella del latte appena munto. L’acidità del latte appena munto, detta acidità naturale, è dovuta ad acidi organici (citrati), sostanze minerali (fosfati, acido carbonico) e caseina.
Come si calcola l’acidità del latte?
Uno strumento molto utilizzato e quasi irrinunciabile nella maggior parte dei caseifici (anche per una questioene di registri e qualità), è il misuratore di di ph o semplicememnte phmetro. Basta inserirlo nel latte ed immediatamente sul display compare il valore del ph del latte, dal quale si possono capire tante cose.
Quali sono le analisi del latte?
ANALISI CHIMICHE LATTE Il latte normale e fresco ha una acidità media di 7° che corrispondono a 0,157 g per cento di acido lattico. L’acidità del latte oscilla fra 6,2° a 7,5° S.H; un latte è maturo quando ha un grado di acidità di 8,4° – 9,1° è da considerarsi maturo per la produzione del formaggio grana.
Che cos’è l’estratto secco del latte?
L’estratto secco è la massa di residuo dopo aver tenuto 10 ml di latte in essiccamento per 7 ore in bagnomaria bollente o in stufa. Residuo secco magro. L’estratto secco magro del latte di vacca è compreso tra 90 e 120 g/l.
Come misurare l’acidità della cagliata?
Si misura con il pHmetro, ponendo l’elettrodo (suggerito uno “a punta” detto anche “per formaggio”) nella sostanza e leggendo il valore di pH sul display dello strumento. Il pH viene anche definito “acidità attuale o libera” perché “misura” solo gli ioni H+ liberi e non quelli legati con le caseine.
Come si misura la densità del latte?
Il metodo prevede l’uso di uno speciale areometro, il lattodensimetro di Quevenne, per la determinazione. Il principio fisico applicato è quello di Archimede: un corpo galleggiante (areometro) si immerge nel latte fino a quando il peso del liquido spostato equivale al peso dell’areometro.
Come calcolare il grasso sul secco?
Il ragionamento da fare è il seguente: se l’umidità è il 56%, la materia secca rappresenta il 44%, quindi il 40% del 44% dà il (0,4×0,44) 17,6% sul totale del peso.
Qual è l’acidità di titolazione del latte?
L’acidità di titolazione si esprime normalmente in gradi Soxhlet-Henkel (°SH) su 50 o 100 mL di latte. In questo caso, un grado °SH equivale a 1 mL di soda N/4 (0,25 N). Valori normali di acidità del latte fresco sono compresi fra 6,0 e 8,0 °SH/100 mL.
Qual è la materia secca del latte?
La materia secca del latte è la sostanza che resta alla fine del processo di essiccazione espressa in % in massa (% m/m). La determinazione della materia secca consente di avere indicazioni sull’annacquamento o sulla scrematura del latte: entrambe le operazioni comportano una sua diminuzione.
Qual è l’indice crioscopico del latte fresco?
L’indice crioscopico è il parametro meno variabile del latte fresco e con la sua determinazione si riesce a stabilire se il latte è stato annacquato e, in caso affermativo, in che misura. L’aggiunta di acqua fa diminuire la concentrazione di sali e lattosio e quindi fa avvicinare a 0°C la temperatura di congelamento del latte.
Qual è il peso specifico del latte a 15° C?
Il peso specifico del siero del latte a 15° C deve avere valori compresi fra 1,026 e 1,028 g/ ml. Il peso specifico del siero, non contenendo quest’ultimo proteine e grassi, allontanati dal latte tramite coagulazione, può variare entro limiti più