Sommario
Come si presenta il rosso fenolo a temperatura ambiente?
A temperatura ambiente il rosso fenolo si presenta come un cristallo rosso. La sua solubilità è 0,77 grammi per litro (g/L) in acqua e 2.9 g/l in etanolo. Si classifica come un acido debole con un pKa = 8.00 a 20 °C. Una soluzione di rosso fenolo è utilizzata come indicatore di pH: il suo colore mostra una
Quando fu sintetizzato il fenolo?
Inizialmente noto come “acido fenico”, fu sintetizzato nel 1860 ed inizialmente usato come deodorante e disinfettante per fogne. Nel 1865 il fenolo fu usato dal medico scozzese Lister, professore di chirurgia a Glasgow, come antisettico su una frattura esposta.
Cosa è un fenolo aromatico?
Il fenolo è un composto aromatico derivato dal benzene recante un gruppo ossidrile (-OH) direttamente legato all’anello benzenico. Tale composto appartiene alla classe dei fenoli, che raggruppa i composti che presentano uno o più ossidrili legati ad un anello aromatico. La sua formula chimica è C 6 H 5 OH.
Come si scioglie il fenolo?
Fenolo. Puro, si presenta sotto forma di cristalli bianchi, che per via dell’ ossidazione dovuta all’ossigeno dell’aria tendono col tempo ad assumere una colorazione gialla o rosa. Si scioglie bene in acqua (84 g/l) ed ancora meglio in etanolo e in cloroformio .
Come si usava il rosso fenolo nelle urine?
Il rosso fenolo era usato nel test della fenolsulfonftaleina, anche conosciuto come esame PSP. Questo esame serviva a stabilire il flusso del sangue complessivo attraverso il rene, ma è ormai obsoleto. L’esame si basa sulla proprietà del rosso fenolo di venir espulso completamente nelle urine.
Come reagisce il fenolo?
Il fenolo può reagire come acido ed essere convertito nei rispettivi sali, i “fenati” e/o può reagire come un alcol e formare, con gli acidi carbossilici, i corrispondenti esteri. Il fenolo fu sintetizzato nel 1860 ed in principio fu utilizzato come deodorante e disinfettante per fogne.
Qual è la reattività chimica del fenolo?
Dal punto di vista della reattività chimica, il fenolo subisce molto facilmente reazioni di sostituzione elettrofila aromatica nelle posizioni para e orto (il gruppo -OH come sostituente sul benzene si definisce infatti un gruppo attivante in quanto rende l’anello più reattivo di quello del benzene e orto-para orientante).
Qual è l’altra via per la produzione del fenolo?
Un’altra via per la produzione del fenolo è la fusione alcalina. Il cumene può essere ottenuto semplicemente e soprattutto economicamente per alchilazione del benzene.
Quali sono le soluzioni di fenolo carcinogenico?
Sperimentalmente carcinogenicoe noplastogenico. Le soluzioni di fenolo possono essere assorbite cutaneamente molto rapidamente e possono causare la morte entro 30 minuti od ore in caso di esposizione prolungata di una superfice pari a 64 pollici quadrati di pelle.