Sommario
Come si forma un acido nucleico?
Nella catena di un acido nucleico l’acido fosforico è esterificato per formare un ponte fra il C-5 dello zucchero di un nucleoside e il C-3 dello zucchero di un altro nucleoside. In questo modo le unità zucchero-fosfato possono formare un lungo scheletro o reticolo che porta le basi puriniche e pirimidiniche sostituenti a intervalli regolari.
Quali sono gli acidi nucleici nelle cellule?
Nelle cellule si trovano due varietà di acidi nucleici: gli acidi ribonucleici (RNA) e gli acidi desossi-ribonucleici (DNA). Analogamente alle proteine, anche l’RNA e il DNA sono delle macromolecole ; per alcuni DNA si è valutato un peso molecolare attorno a 2.800.000.000 uma ( unità di massa atomica ).
Quali sono i nucleotidi dell’acido nucleico RNA?
I nucleotidi dell’acido nucleico RNA sono noti anche con il nome di ribonucleotidi. L’acido nucleico RNA condivide con il DNA soltanto 3 basi azotate su 4. Al posto della timina, infatti, presenta la base azotata uracile. L’RNA può risiedere in vari compartimenti della cellula, dal nucleo al citoplasma.
Qual è l’estremità degli acidi nucleici?
Dal punto di vista chimico, l’estremità 5′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo fosfato del primo nucleotide della catena, mentre l’estremità 3′ degli acidi nucleici coincide con il gruppo ossidrilico (OH) posto sul carbonio 3 dell’ultimo nucleotide.
Come si contengono gli acidi nucleici?
Tutti gli organismi contengono acidi nucleici sotto forma di DNA e RNA. Il DNA è il depositario dell’ informazione genetica che viene trascritta – ossia copiata – in molecole di RNA. L’RNA decodifica le informazioni presenti nel DNA e con queste ultime vengono utilizzate per sintetizzare le specifiche proteine .
Qual è il merito della scoperta degli acidi nucleici?
L’informazione genetica dipende dalla sequenza di nucleotidi, che costituiscono i filamenti degli acidi nucleici. Cenni di storia. Il merito della scoperta degli acidi nucleici, avvenuta nel 1869, spetta al medico e biologo svizzero Friedrich Miescher.
Cosa è la ricerca sul deossirìbo nucleico acido?
DNA E RNA: SPIEGAZIONE SEMPLICE. Ricerca sul Deossirìbo Nuclèico Acido, o più semplicemente DNA. La storia. Nel 1953 due studiosi, James Watson e Francis Crick, scoprirono la doppia elica del DNA (ovvero D sta per Deossirìbo, N come Nucleico e A equivale alla parola Acido), ma la gente allora non riuscì a comprendere la loro importante scoperta.
Cosa è una blanda degradazione degli acidi nucleici?
Blanda degradazione degli acidi nucleici. Una blanda degradazione degli acidi nucleici porta a una miscela di acidi, noti come nucleotidi. Ciascun nucleotide contiene gli elementi di una base purinica o pirimidinica, una unità di acido fosforico e una unità di pentoso.