Sommario
Come si articolano le costole allo sterno?
Le coste sono complessivamente 12 paia, le prime sette si uniscono in avanti con lo sterno, tramite la loro parte cartilaginea, l’8°. 9° e 10° si connettono, per mezzo di una cartilagine, alla cartilagine della costa sovrastante, formando, in tal modo, l’arco costale.
Perché le costole sono collegate allo sterno?
L’uomo possiede 24 costole, disposte in 12 paia. L’ottavo, il nono e il decimo paio si uniscono soltanto indirettamente allo sterno, in quanto le loro cartilagini costali confluiscono verso le cartilagini costali delle coste immediatamente superiori.
Cosa vuol dire dolore retrosternale?
Il bruciore retrosternale è un disturbo che si manifesta con una sensazione dolorosa ed urente che origina nel torace, dietro allo sterno, e si può irradiare al collo o alla gola. Questo sintomo può indicare una disfunzione dell’apparato digerente, in particolare dello stomaco o dell’esofago.
Che cosa è lo sterno?
Lo sterno (dal gr. “στέρνον”, ‘petto’ ) è un osso piatto e allungato, impari e mediano, situato nella parte anteriore centrale del torace e leggermente convesso anteriormente e concavo posteriormente. È costituito da tessuto osseo spugnoso, riccamente vascolarizzato e ricco di midollo osseo rosso, rivestito da un sottile strato di
Come si articola il margine inferiore dello sterno?
Il margine inferiore si articola con il corpo dello sterno, tramite la sinfisi manubrio-sternale (sinfisi sternale), articolazione costituita da un disco fibro-cartilagineo interposto fra le facce articolari del manubrio e del corpo.
Quali sono le articolazioni sterno-costali?
Articolazioni sterno-costali. Le articolazioni sterno-costali congiungono le prime sette paia di coste allo sterno. L’articolazione tra lo sterno e la prima costa è una sincondrosi, mentre le articolazioni tra lo sterno e le altre coste sono delle artrodie di tipo sinoviale che consentono soltanto piccoli movimenti di scivolamento per gli
Come si suddividono lo sterno?
Per convenzione, gli anatomisti suddividono lo sterno in tre regioni: il manubrio, il corpo e il processo xifoideo. Il manubrio è la regione più alta; possiede forma trapezoidale e ospita l’inserzione per le clavicole e le prime due paia di cartilagini costali (un paio è in condivisione con il corpo).
https://www.youtube.com/watch?v=6tIJMrZRYR8
Le articolazioni sterno-costali congiungono le prime sette paia di coste allo sterno. L’articolazione tra lo sterno e la prima costa è una sincondrosi, mentre le articolazioni tra lo sterno e le altre coste sono delle artrodie di tipo sinoviale che consentono soltanto piccoli movimenti di scivolamento per gli atti respiratori.
Qual è l’aspetto delle costole?
Il numero e l’aspetto delle costole possono variare, rispetto alla normalità (che è quanto finora riportato). Tra le anomalie che riguardano il numero delle coste, quella più nota e frequente è la cosiddetta costa cervicale (o costola cervicale).
Quali sono le costole vere e false?
I medici suddividono le costole in vere e false. Le costole vere sono quelle che si uniscono allo sterno tramite le cartilagini costali; quindi le coste vere costituiscono le prime 7 paia superiori. Le costole false, invece, sono quelle connesse alle costole del paio superiore (sempre tramite le cartilagini costali) e quelle completamente