Sommario
Come prevede la geometria di una molecola?
La geometria di una molecola può essere prevista applicando la teoria VSEPR, (VSEPR è acronimo della denominazione inglese Valence Shell Electron Pair Repulsion, cioè repulsione delle coppie di elettroni del guscio di valenza). Tale teoria permette di prevedere la geometria molecolare delle sostanze a partire dalle formule di Lewis.
Come le molecole con due legami e una coppia di elettroni solitaria sull’atomo centrale?
Molecole con due legami e una coppia di elettroni solitaria sull’atomo centrale (molecole con formula generica AX 2 E; E rappresenta la coppia di elettroni presente sull’atomo centrale) assumono geometria angolata (derivata dalla geometria trigonale planare).
Quali sono le molecole con cinque legami solitario sull’atomo centrale?
Molecole con cinque legami e nessun doppietto solitario sull’atomo centrale (molecole con formula generica AX 5) assumono geometria bipiramidale trigonale con tre legami equatoriali disposti su un unico piano a 120° l’uno dall’altro e altri due legami detti assiali diposti rispettivamente sopra e sotto il piano dei legami equatoriali.
Come prevedere la polarità della molecola?
Supponendo che gli atomi X legati all’atomo centrale A siano identici e che il legame tra A e X sia di tipo covalente polare, è possibile prevedere, in base alla formula generica AXmEn la polarità della molecola: Invece, se nella molecola sono presenti solo legami covalente non polari, la molecola sarà sicuramente non polare.
Qual è la formula generica di una molecola?
Ogni molecola può essere rappresentata con la formula generica AX n E m in cui con A rappresentiamo l’atomo centrale, X il numero di atomi legati all’atomo centrale ed E le coppie di elettroni solitarie presenti sull’ atomo centrale.
Cosa significa dire che una molecola ha legami polari?
Pertanto, dire che una molecola ha legami covalenti polari non significa dire che molecola è polare: la polarità dipende infatti anche dalla geometria della molecola. Come si è visto riguardo alla teoria VSEPR, ogni molecola può essere rappresentata con la formula generica AX m E n in cui: E = coppie di elettroni solitarie presenti sull’atomo
Qual è la polarità delle molecole?
Polarità delle molecole Però, questa è una condizione necessaria, ma non sufficiente per la polarità di una molecola. L’anidride carbonica CO 2 infatti ha due legami C=O fortemente polari, ma i dipoli dei due legami si annullano tra loro, e la molecola nel suo complesso ha momento dipolare 0.
Qual è la formula di uno ione solfato?
Il modello tridimensionale di uno ione solfato, SO 2− 4 La formula di struttura di uno ione solfato Lo ione solfato è un anione poliatomico con formula chimica SO 2− 4 ed una massa molecolare di 96,06 u ; consiste in un atomo di zolfo centrale circondato da quattro atomi di ossigeno equivalenti in un arrangiamento a tetraedro .
Qual è la geometria dello ione di sulphate?
In uno ione di solfato, La geometria dello ione di Sulphate è tetraedrica dove gli atomi di ossigeno sono disposti negli angoli 4 del tetraedro.
Come è assunta la geometria lineare?
La geometria lineare è assunta da quelle molecole il cui atomo centrale presenta due legami chimici e nessun doppietto solitario e che quindi hanno formula generica AX 2. (A = atomo centrale; X = atomi legati all’atomo centrale).
Che cosa hanno le biomolecole?
Una caratteristica che tutti gli esseri viventi hanno in comune è che sono organici, il che significa che le loro molecole costituenti sono formate da atomi di carbonio. Le biomolecole hanno anche altri atomi in comune oltre al carbonio. Questi atomi includono principalmente idrogeno, ossigeno, azoto, fosforo e zolfo.