Sommario
- 1 Che relazione esiste tra la formazione di un legame chimico e gli elettroni di valenza?
- 2 Che cos’è lo strato di valenza in un atomo?
- 3 Quali sono gli elettroni di valenza di un atomo?
- 4 Quali sono gli elettroni di valenza del gruppo 18?
- 5 Come e perché gli atomi cercano di raggiungere una configurazione simile ai gas nobili?
Che relazione esiste tra la formazione di un legame chimico e gli elettroni di valenza?
Secondo la teoria elettronica della valenza (enunciata nel 1916), gli atomi tendono a legarsi tra loro per raggiungere una configurazione elettronica più stabile. La formazione del legame coinvolge gli elettroni periferici, detti elettroni di valenza. a seconda della sua capacità di mettere in gioco uno, due, tre ecc.
Che cos’è lo strato di valenza in un atomo?
Lo strato di valenza è lo strato che “vale”, che “conta”, lo strato importante, insomma. E’ qui che avvengono gli scambi di elettroni (gli acquisti e le perdite) e, come vedremo, è questo lo strato interessato dai legami chimici.
Quali sono gli elettroni di valenza?
Gli elettroni di valenza sono indicati nella tavola periodica dal numero romano posto all’apice della colonna su cui è collocato l’elemento . Per esempio, H, Li, Na, K, Rb e Cs hanno tutti quanti un solo elettrone di valenza, infatti appartengono al gruppo I.
Quali sono gli elettroni di valenza di un atomo?
Gli elettroni di valenza di un atomo sono gli elettroni presenti nel suo ultimo livello di energia; sono quelli che patecipano alla formazione dei legami chimici e sono quelli che determinano le proprietà chimiche di un elemento.
Quali sono gli elettroni di valenza del gruppo 18?
Gruppo 17: 7 elettroni di valenza. Gruppo 18: 8 elettroni di valenza – fatta eccezione per l’elio, che ne ha 2. Nel nostro esempio, dato che il carbonio appartiene al gruppo 14, possiede 4 elettroni di valenza .
Per quale motivo gli atomi si legano tra loro?
Gli atomi si legano perché il composto che ne deriva è più stabile degli atomi separati.
Come e perché gli atomi cercano di raggiungere una configurazione simile ai gas nobili?
Un atomo è considerato particolarmente stabile quando possiede otto elettroni nel livello esterno. Per poter raggiungere la massima stabilità, gli atomi degli elementi tendono a scambiare o a condividere elettroni per assumere la configurazione elettronica del gas nobile più vicino della tavola periodica.