Sommario
- 1 Quali sono le radiazioni non ionizzanti?
- 2 Qual è la potenza penetrante delle radiazioni ionizzanti?
- 3 Qual è l’intensità della radiazione iniziale?
- 4 Quali sono gli effetti delle radiazioni intense?
- 5 Come avviene l’assorbimento di energia da parte dell’atomo?
- 6 Come si comporta l’esposizione alle radiazioni?
- 7 Qual è la dose media di radiazione cosmica?
- 8 Qual è la lunghezza d’onda di una radiazione?
- 9 Qual è la quantità di radioattività?
- 10 Quali sono le particelle subatomiche ionizzate?
- 11 Qual è la parte più esterna dell’atmosfera?
- 12 Quanto è trasparente l’atmosfera nello spazio aperto?
- 13 Qual è l’interazione tra radiazione e materia?
- 14 Quando la sorgente di radiazione viene rimossa o spenta?
- 15 Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
- 16 Cosa è la radioattività?
- 17 Quali sono i benefici dei campi elettromagnetici a radiofrequenza?
- 18 Qual è la differenza tra radiazione elettromagnetica e materia?
- 19 Come si misura una radiazione elettromagnetica?
- 20 Come avviene il fenomeno della rifrazione?
- 21 Come può essere effettuata la radiazione auto?
- 22 Qual è la sensibilità alle radiazioni?
- 23 Cosa sono la radioterapia e la chemioterapia?
- 24 Qual è la parola chemioterapia?
- 25 Come avviene la cateterizzazione della vescica?
- 26 Quali sono i raggi alfa?
- 27 Quanto costa la radiazione auto Dal Pra?
- 28 Quali sono gli elettroni?
- 29 Quali sono le radiazioni ionizzanti per la sterilizzazione?
- 30 Come racchiude la doppia natura della luce?
- 31 Qual è la frequenza maggiore della radiazione emessa?
- 32 Quali sono le radiazioni infrarosse?
- 33 Quali sono i tipi di radioattività?
- 34 Come si sospettano lesioni da radiazioni?
Quali sono le radiazioni non ionizzanti?
Le radiazioni non ionizzanti comprendono le radiazioni elettromagnetiche in cui i fotoni non hanno energia sufficiente per ionizzare gli atomi e le molecole che costituiscono la materia biologica. Alcuni esempi di radiazioni non ionizzanti sono: radiazione ultravioletta (UV) luce (visibile all’occhio umano) radiazione infrarossa (IR)
Cosa proviene dalla radiazione terrestre?
Radiazione terrestre. La maggior parte dei materiali presenti sulla Terra contiene alcuni atomi radioattivi, anche se in piccole quantità. La maggior parte delle radiazioni di questo genere proviene da emissioni a raggi gamma da parte di materiali da costruzione, o da rocce e terreni all’aria aperta.
Qual è la potenza penetrante delle radiazioni ionizzanti?
La potenza penetrante delle radiazioni a raggi x, gamma, beta e di positrone viene utilizzata per l’imaging medico. Gli effetti di sterilizzazione delle radiazioni ionizzanti sono anche utili per la pulizia di strumenti medici.
Qual è il simbolo di avvertimento per la radiazione ionizzante rosso?
Il simbolo di avvertimento per la radiazione ionizzante rosso (ISO 21482) è stato lanciato nel 2007 ed è destinato alle categorie IAEA categorie 1, 2 e 3, definite come fonti pericolose in grado di provocare decesso o gravi lesioni, tra cui gli irradiatori alimentari, le macchine teleterapiche per il cancro e le unità radiografiche industriali.
Qual è l’intensità della radiazione iniziale?
L’intensità della radiazione nucleare iniziale diminuisce rapidamente con la distanza dall’ipocentro, perché la radiazione si estende su un’area progressivamente più grande mentre si allontana dal punto d’impatto. Essa viene ridotta anche dall’assorbimento atmosferico e dalla diffusione.
Cosa è la radiazione neutronica?
La radiazione neutronica ha l’effetto di trasmutare lo stato atomico della materia che subisce il bombardamento, spesso rendendola radioattiva. Quando si unisce alle polveri di materiale radioattivo rilasciate dalla bomba stessa, una grande quantità di sostanze radioattive molto leggere si spargono nell’ambiente:
Quali sono gli effetti delle radiazioni intense?
Ci sono comunque organi che risentono più di altri degli effetti delle radiazioni intense. Ecco quali. Midollo osseo. Vengono alterate le cellule che producono globuli bianchi, rossi e piastrine. Insorgono perciò anemie, infezioni ed emorragie. Se la dose è stata molto alta, anche la leucemia.
Quali sono i terribili effetti delle radiazioni sull’uomo?
I terribili effetti delle radiazioni sull’uomo Prima di Fukushima, nel 1999 in Giappone ci fu il disastro di Tokaimura, che attraverso un’impressionate fotografia mostrò al mondo le devastanti conseguenze delle radiazioni sul corpo umano.
Come avviene l’assorbimento di energia da parte dell’atomo?
Assorbimento di energia da parte dell’atomo con formazione di uno stato eccitato. Nel caso in cui l’energia assorbita dall’elettrone supera quella che lega l’elettrone al nucleo dell’atomo, l’elettrone si allontana dall’atomo che a sua volta rimane ionizzato. Tale energia viene chiamata energia di ionizzazione.
Quali sono i tumori indotti da radiazioni ionizzanti?
per la maggior parte dei tumori indotti da radiazioni ionizzanti, le probabilità di ammalarsi sono maggiori se si è esposti da bambini e diminuiscono al crescere dell’età. Anche l’esposizione nella vita fetale comporta un rischio più alto rispetto agli adulti; i tumori associati all’esposizione a radiazioni impiegano anni per svilupparsi.
Come si comporta l’esposizione alle radiazioni?
L’esposizione a radiazioni può essere accompagnata da lesioni fisiche (p. es., derivanti da ustioni, esplosioni o cadute). Il trauma associato espone a un rischio di vita più immediato dell’esposizione alle radiazioni e deve essere trattato rapidamente ( Approccio al paziente traumatizzato : Valutazione e trattamento).
Quando nacque Albert Einstein?
Albert Einstein nacque a Ulma il 14 marzo del 1879 da una benestante famiglia ebraica, figlio di Hermann Einstein, proprietario di una piccola azienda che produceva macchinari elettrici, e di Pauline Koch. Frequentò una scuola elementare cattolica e, su insistenza della madre, gli furono impartite lezioni di violino.
Qual è la dose media di radiazione cosmica?
La radiazione cosmica ne è responsabile per l’11%, gli elementi radioattivi nel corpo per il 9%, e la radiazione terrestre esterna per il 7%. Negli Stati Uniti, la popolazione riceve una dose media efficace di circa 3 millisievert (mSv)/anno da fonti naturali (con un range che va da ~0,5 a 20 mSv/anno).
Come si usa il termine radiazione?
In fisica, il termine radiazione è generalmente utilizzato per indicare l’insieme di fenomeni caratterizzato dal trasporto di energia nello spazio. Tipici esempi di radiazioni sono la luce ed il calore .
Qual è la lunghezza d’onda di una radiazione?
Un particolare tipo di radiazione è costituito dalle onde elettromagnetiche, caratterizzate da una velocità nel vuoto costante, finita, pari a circa 299792 km/s (valore arrotondato spesso in 3,0 x 10 8 m/s), indicata con c, da una particolare frequenza e dalla sua lunghezza d’onda, indicata con il simbolo λ (lambda).
Come avviene la trasformazione degli elementi radioattivi?
In genere, la trasformazione di tali elementi in altri elementi più stabili avviene attraverso l’emissione di raggi α o β accompagnati inoltre dall’emissione di raggi γ. Gli elementi che presentano tali caratteristiche sono detti elementi radioattivi ed il processo di emissione di radiazioni è detto decadimento radioattivo.
Qual è la quantità di radioattività?
La quantità di radioattività è espressa in termini di numero di disintegrazioni nucleari (trasformazioni) al secondo. Il becquerel (Bq) è l’unità di misura SI della radioattività; un Bq equivale a 1 disintegrazione al secondo (dps). Nel sistema statunitense, un curie è pari a 37 miliardi di Bq.
Come si trovano questi radionuclidi nell’organismo?
Piccole quantità di questi radionuclidi si trovano nel cibo, nell’acqua e nell’aria, e pertanto contribuiscono a un’esposizione interna poiché vengono inevitabilmente incorporati nell’organismo.
Quali sono le particelle subatomiche ionizzate?
Le particelle subatomiche ionizzanti più comuni comprendono le particelle alfa, le particelle beta e i neutroni. Quasi tutti i prodotti del decadimento radioattivo sono ionizzanti perché l’energia del decadimento radioattivo è generalmente molto più alta di quella richiesta per ionizzare.
Cosa proviene dall’atmosfera?
L’aria contiene anche vapore acqueo, che si trova concentrato negli strati più bassi dell’at-mosfera; esso proviene quasi interamente dall’evaporazione dell’acqua degli oceani. L’atmosfera contiene anche delle polveri finissime, che provengono sia dalla superfi-
Qual è la parte più esterna dell’atmosfera?
L’esosfera è la parte più esterna dell’atmosfera: le particelle gassose non sono più
Qual è l’atmosfera più bassa?
L’atmosfera è trattenuta dalla forza di gravità e si estende per centinaia di kilometri, diventando sempre più rarefatta verso l’alto. In essa sono riconoscibili diversi strati sovrapposti, dalle caratteristiche diverse. La troposfera è la parte più bassa dell’atmosfera: ha un’altezza media di circa 12 km (8 sui poli, 17 sull
Quanto è trasparente l’atmosfera nello spazio aperto?
Solo per un intervallo che va circa dai 10 ai 12.5 micrometri l’atmosfera risulta quasi trasparente: questo intervallo corrisponde alla cosiddetta “finestra atmosferica”, in cui la radiazione emessa dalla superficie terrestre riesce a disperdersi nello spazio aperto.
Qual è il campo elettrico della radiazione elettromagnetica?
Il campo elettrico della radiazione elettromagnetica oscilla sia nel verso sia nell’intensità (figura 1.7). Il numero delle oscillazioni complete al secondo si chiama frequenza, ʋ, della radiazione. L’unità di misura della frequenza è 1 hertz (1 Hz) che vale 1 ciclo al secondo: 1 Hz = 1 s –1.
Qual è l’interazione tra radiazione e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato. Onda incidente su un materiale
Quali sono le lunghezze d’onda della radiazione elettromagnetica?
Le diverse lunghezze d’onda della radiazione elettromagnetica corrispondono alle diverse regioni dello spettro (tabella 1.1). I nostri occhi percepiscono la radiazione elettromagnetica di lunghezza d’onda compresa tra 700 nm (luce rossa) e 400 nm (luce violetta), chiamata luce visibile; la
Quando la sorgente di radiazione viene rimossa o spenta?
Quando la sorgente di radiazione viene rimossa o spenta, l’esposizione termina. Una lieve manifestazione prodromica può iniziare dopo 1-6 h e dura 24-48 h.
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?
Gli effetti collaterali che il trattamento può provocare sono legati alla possibilità che le radiazioni colpiscano – sebbene in misura minore – i tessuti sani vicini al tumore, provocando quindi la comparsa di alcuni disturbi. Leggi anche. Effetti collaterali della radioterapia.
Quali sono le reazioni della pelle alla radioterapia?
Reazioni cutanee. Le reazioni della pelle alla radioterapia dipendono dal tipo di pelle e dall’estensione dell’area trattata. Possono comparire arrossamenti e irritazione, come un eritema solare. Ciò in genere non accade subito, ma gradualmente, dopo alcune sedute.
Qual è la conseguenza principale della radiazione?
Nel sistema linfatico la conseguenza principale della radiazione è l’infezione dei linfonodi e della milza conseguente alla morte dei linfociti presenti. Sistema digerente. L’intestino tenue è la porzione del tratto gastrointestinale radiosensibile, mentre l’esofago e lo stomaco lo sono meno.
Cosa è la radioattività?
La radioattività, o decadimento radioattivo, è un insieme di processi fisico-nucleari attraverso i quali alcuni nuclei atomici instabili o radioattivi (radionuclidi
Cosa sono i isotopi radioattivi?
Questi isotopi sono chiamati isotopi radioattivi, radionuclidi, o radioisotopi. La disintegrazione (o decadimento radioattivo) è la trasformazione di un atomo radioattivo che decade in un altro atomo, il quale può essere anch’esso radioattivo oppure stabile.
Quali sono i benefici dei campi elettromagnetici a radiofrequenza?
Alcuni hanno suggerito che l’esposizione a tali campi possa avere effetti nocivi sulla salute (cancro, riduzione della fertilità, perdita di memoria, cambiamenti nel comportamento e nello sviluppo dei bambini), altri studi contraddicono queste ipotesi. Il più evidente degli effetti biologici dei campi elettromagnetici a radiofrequenza è il
Quali sono gli effetti delle onde elettromagnetiche sul corpo umano?
Gli effetti delle onde elettromagnetiche sul corpo umano. Negli ultimi trent’anni si sono effettuati studi scientifici sull’argomento. Alcuni hanno suggerito che l’esposizione a tali campi possa avere effetti nocivi sulla salute (cancro, riduzione della fertilità, perdita di memoria, cambiamenti nel comportamento e nello
Qual è la differenza tra radiazione elettromagnetica e materia?
Interazione tra radiazione elettromagnetica e materia. Un’onda elettromagnetica che incide o si propaga in un materiale trasferisce ad esso una certa quantità di energia, e la sua forma cambia a seconda delle caratteristiche del mezzo considerato.
Come si propaga la radiazione elettromagnetica?
La radiazione elettromagnetica può propagarsi nel vuoto, come ad esempio lo spazio interplanetario, in mezzi poco densi come l’atmosfera, oppure in strutture guidanti come le guide d’onda. Le applicazioni tecnologiche che sfruttano la radiazione elettromagnetica sono svariate.
Come si misura una radiazione elettromagnetica?
Una radiazione elettromagnetica, per semplicità, viene rappresentata dalla propagazione di una singola onda ed è caratterizzata dai seguenti parametri: – lunghezza d’onda (λ): è la distanza tra due massimi successivi dell’onda; si misura in μ (10-6 m) oppure in mμ (10-9 m) detti anche nm o infine in Angstrom (10-10 m)
Qual è la radiazione di un veicolo?
Radiazione di un veicolo Un veicolo viene radiato dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) quando viene definitivamente cancellato. I motivi più comuni della radiazione sono: Demolizione Definitiva esportazione Distruzione/incendio Demolizione. In questo caso occorre rivolgersi ad un demolitore autorizzato, il quale
Come avviene il fenomeno della rifrazione?
Secondo il fenomeno della rifrazione, quando un raggio di luce passa da un mezzo a indice di rifrazione minore a un mezzo con indice di rifrazione maggiore (per esempio dall’aria al vetro), il raggio rifratto piega verso la perpendicolare alla superficie nel punto di incidenza. Processo di rifrazione.
Come si propaga la radiazione solare?
La radiazione solare, dalla fotosfera, inizia il suo viaggio verso lo spazio in direzione anche della Terra, ma di tutta l’energia emessa dalla superficie solare, solo mezzo miliardesimo giunge sulla Terra. La radiazione solare si propaga sotto forma di onde elettromagnetiche, ovvero onde caratterizzate da lunghezza d’onda (λ) e frequenza
Come può essere effettuata la radiazione auto?
La radiazione auto consente di cancellare la propria vettura dal PRA. Può essere effettuata a seguito di demolizione o esportazione e d’ufficio in caso di mancato
Come si può effettuare la radiazione d’ufficio?
La radiazione auto finalizzata al mancato pagamento del bollo è una pratica non più consentita. Si potrà effettuare questa pratica esclusivamente prima della scadenza del bollo auto, altrimenti si sarà costretti al pagamento del bollo successivo. In caso di mancato pagamento del bollo auto per tre anni si rischia la radiazione d’ufficio.
Qual è la sensibilità alle radiazioni?
La sensibilità alle radiazioni varia da organo a organo: il midollo osseo e la tiroide sono quelli maggiormente soggetti alla trasformazione indotta dalle radiazioni, per questo alcune forme di leucemia e il cancro della tiroide sono le neoplasie che si verificano più frequentemente e più precocemente nelle persone esposte a radiazioni ionizzanti.
Come si misurano le dispersioni elettriche?
Si possono misurare le dispersioni elettriche utilizzando una pinza amperometrica, a condizione di conoscere come funziona un impianto elettrico. I conduttori sono di norma due e vengono chiamati “fase” e “neutro”, mentre un terzo viene definito “terra”.
Cosa sono la radioterapia e la chemioterapia?
Sia radioterapia che chemioterapia sono terapie utili in caso di tumore, sia da sole che in associazione tra loro e la chirurgia; la differenza sostanziale consiste nel modo in cui le due terapie “uccidono” le cellule tumorali: la radioterapia usa raggi X, mentre la chemioterapia usa particolari farmaci, chiamati chemioterapici. Per alcuni
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).
Qual è la parola chemioterapia?
La parola chemioterapia letteralmente indica qualunque trattamento terapeutico a base di sostanze chimiche. Più specificamente si riferisce ai farmaci capaci di uccidere gli agenti responsabili delle malattie e comprende quindi anche gli antivirali e gli antibiotici che eliminano i batteri (chemioterapia antimicrobica).
Qual è il diametro del catetere?
Il diametro del catetere viene misurato con la scala di unità French, le cui unità sono graduate in terzi di millimetro. Le dimensioni di utilizzo più frequente variano da 10 F (3,3 mm) a 28 F (9,3 millimetri). Si ricorda che 1 F equivale appunto a 0,33 mm di diametro.
Come avviene la cateterizzazione della vescica?
La cateterizzazione permette il drenaggio dell’urina del paziente che liberamente fluisce dalla vescica e viene raccolta in un sacchetto vescicale.
Quali sono le radiazioni beta?
La radiazione beta è il produttore di elettroni in rapido movimento e può penetrare ulteriormente rispetto alle particelle alfa. Le radiazioni gamma sono radiazioni ad alta energia che sono sotto forma di onde elettromagnetiche e queste radiazioni non emettono particelle come radiazioni alfa e gamma.
Quali sono i raggi alfa?
I raggi alfa, noti anche come particelle alfa o elioni, sono costituiti da nuclei di elio (4 He 2+): Il raggio alfa è costituito da nuclei di elio, formato da due protoni e due neutroni. Sono radiazioni altamente ionizzanti emesse da nuclei radioattivi di elementi pesanti come il torio, il radio e l’uranio in un processo chiamato decadimento alfa.
Quali sono gli strumenti per la misurazione della radiazione ionizzante?
Gli strumenti utilizzati per la misurazione della radiazione ionizzante includono i contatori di Geiger-Müller ed i rivelatori a scintillazione, o contatori proporzionali. I primi sono di solito più compatti ed economici (ne trovate alcuni esempi qui ), reagiscono a diversi tipi di radiazioni e sono più adatti a piccole aree di contaminazione;
Quanto costa la radiazione auto Dal Pra?
La pratica di radiazione auto dal PRA non ha costi eccessivi ed è alla portata di tutte le tasche. Per procedere con questa attività si dovrà pagare un importo pari a 13,50 euro come emolumenti ACI, un’imposta di bollo dell’importo pari a 29,24 euro se si utilizza il certifica di proprietà originale o di euro 43,86 qualora,
Cosa può provocare la chemioterapia?
Talvolta la chemioterapia può provocare una neuropatia periferica, che si manifesta con alterazioni della sensibilità, formicolii, sensazione come di punture di aghi soprattutto alle mani e ai piedi. In genere regredisce al termine delle cure, ma solo dopo diversi mesi.
Quali sono gli elettroni?
Gli elettroni sono i costituenti fondamentali degli atomi, assieme a protoni e neutroni. Essi sono confinati nella regione in prossimità del nucleo atomico e nel caso di un atomo neutro isolato sono in numero pari al numero atomico, cioè al numero di protoni contenuti nel nucleo.
Qual è la carica dell’elettrone?
L’elettrone ha una carica elettrica di −1,602 × 10 −19 C, che viene chiamata “carica elementare” ed è usata come unità standard per la carica delle particelle subatomiche.
Quali sono le radiazioni ionizzanti per la sterilizzazione?
Storia. L’uso di radiazioni ionizzanti per sterilizzare non è una pratica esclusivamente alimentare, ed è impiegabile anche per la sterilizzazione di oggetti ed ambienti. I primi studi risalgono al 1920. L’irraggiamento è stato fra le ultime tecniche industriali ideate per la conservazione degli alimenti dopo fumigazione, disidratazione,
Come si utilizza l’irradiazione dei cibi?
L’irradiazione dei cibi è utilizzata per: 1) inibire gli enzimi degradativi e le spore che causano il deterioramento degli alimenti, aumentando la durata d’immagazzinamento del cibo; 2) inattivare il materiale genetico delle cellule batteriche e di altri microrganismi patogeni e parassiti presenti, uccidendoli o inibendone la riproduzione.
Come racchiude la doppia natura della luce?
racchiude in sè la doppia natura della luce: nell’interazione con la materia emerge la natura corpuscolare della luce costituita da un insieme di fotoni ciascuno dei quali ha energia E; nella propagazione e nell’aggiramento di piccoli ostacoli emerge la natura ondulatoria della luce caratterizzata da una lunghezza d’onda λ e da una frequenza v.
Quali sono le proprietà della radiazione termica?
Vi sono tre proprietà principali che caratterizzano la radiazione termica: La radiazione termica, anche a una sola temperatura, avviene a un’ampia gamma di frequenze. La percentuale di ciascuna frequenza è data dalla legge di Planck per la radiazione. La frequenza maggiore (o colore) della radiazione emessa, cresce al crescere della temperatura.
Qual è la frequenza maggiore della radiazione emessa?
La frequenza maggiore (o colore) della radiazione emessa, cresce al crescere della temperatura. Per esempio, un corpo caldo di colore rosso irradia la maggior parte delle lunghezza d’onda elevate della fascia visibile, che è il motivo per cui appare rosso.
Quali sono le radiazioni ultraviolette?
Le radiazioni ultraviolette sono emesse da corpi molto caldi, come le stelle, o prodotte artificialmente attraverso apposite lampade a incandescenza o tubi a scarica a bassa pressione. Sono radiazioni dal forte potere ionizzante e favoriscono le reazioni fotochimiche.
Quali sono le radiazioni infrarosse?
Le radiazioni infrarosse (IR) coprono lunghezze d’onda comprese tra 0,75 m e 1 mm. Le radiazioni IR sono invisibili all’occhio umano, ma possono impressionare pellicole fotografiche opportunamente trattate. Vengono emesse da qualunque corpo caldo, anche dal corpo umano, e la loro emissione aumenta all’aumentare della temperatura.
Quali sono i tipi di radiazioni emesse?
Nel fenomeno della radioattività le radiazioni (o raggi) emesse possono essere di tre tipi: α, β, γ. Le radiazioni α (alfa) sono costituite da nuclei dell’atomo di elio. Se un elemento radioattivo emette una particella α, il suo nucleo si trasforma in quello di un elemento avente un numero atomico diminuito di due unità e un numero di massa
Quali sono i tipi di radioattività?
Tipi di radioattività . Nel fenomeno della radioattività le radiazioni (o raggi) emesse possono essere di tre tipi: α, β, γ. Le radiazioni α (alfa) sono costituite da nuclei dell’atomo di elio. Se un elemento radioattivo emette una particella α,
Qual è la velocità di una trasformazione radioattiva?
Costante di decadimento radioattivo. La velocità di una trasformazione radioattiva, o attività A di una sorgente, è uguale al prodotto del numero N di atomi radioattivi della stessa specie presenti nella sorgente per la costante di decadimento di quella specie λ, cioè: A = N · λ
Come si sospettano lesioni da radiazioni?
L’esposizione alle radiazioni può risultare ovvia dalla raccolta dell’anamnesi. Si sospettano lesioni da radiazioni, quando, in seguito a una radioterapia o dopo un incidente nucleare, si sviluppano i sintomi della malattia, l’arrossamento cutaneo o le ulcere.
Come si differenzia la malattia acuta da radiazioni?
La malattia acuta da radiazioni insorge di solito in persone che hanno esposto l’intero corpo a dosi molto alte di radiazioni concentrate in un breve periodo di tempo. I medici differenziano la malattia acuta da radiazioni in tre gruppi (sindromi) in base al principale sistema organico colpito, sebbene la distinzione non sia sempre netta: