Sommario
Come sono costituiti gli enzimi?
In biochimica, si definisce enzima un catalizzatore dei processi biologici. La maggioranza degli enzimi è costituita da proteine globulari idrosolubili. Una piccola minoranza di enzimi è costituita invece da particolari molecole di RNA, chiamate ribozimi (o enzimi a RNA).
Che cosa sono gli enzimi?
Che cosa sono gli enzimi? Gli enzimi sono catalizzatori biologici di natura proteica, senza i quali la vita non potrebbe esistere. Solo un piccolo gruppo di enzimi è costituito di molecole di RNA, detti ribozimi, che entrano in gioco in alcuni processi come la sintesi proteica e lo splicing dell’ RNA messaggero nelle cellule eucariotiche.
Come funziona la regolazione dell’attività enzimatica?
La regolazione dell’attività enzimatica consente di rispondere alle diverse esigenze metaboliche della cellula. In ogni via metabolica una o più reazioni sono catalizzate da enzimi regolatori. Gli enzimi regolatori possono aumentare o ridurre la loro attività catalitica in risposta a determinati segnali.
Come sono regolati gli enzimi allosterici?
Gli enzimi allosterici sono regolati anche da molecole diverse dal substrato, i modulatori. Il modulatore può indurre l’attivazione dell’enzima (modulatore positivo) o l’inattivazione (modulatore negativo). Il modulatore positivo spinge l’enzima verso la conformazione R. Il modulatore negativo spinge l’enzima verso la conformazione T.
Quali sono gli enzimi in conformazione tesa?
Gli enzimi allosterici esistono in due stati conformazionali interconvertibili tra loro: conformazione tesa (T); conformazione rilassata (R). Il legame del substrato e/o dei modulatori determina il cambio conformazionale verso l’una o l’altra conformazione. L’enzima in conformazione tesa (T) è caratterizzato da:
Che struttura ha un enzima?
La struttura degli enzimi Gli enzimi sono proteine di grandi dimensioni, spesso a struttura quaternaria, in grado di legare in modo specifico una o più sostanze reagenti, dette substrati, catalizzandone la conversione in altre. L’insieme di componente proteica e cofattori di un enzima è detto oloenzima.