Sommario
Che cosa caratterizza il paesaggio irlandese?
L’Irlanda è costituita da un bassopiano centrale orlato, soprattutto in prossimità delle coste, da limitate catene montuose che non superano mai i mille metri d’altitudine, se si escludono le propaggini sudoccidentali dell’isola, dove si trova il punto più alto del Paese, il Carrantuohill (1.038 m.).
Come si chiama anche l Irlanda del nord?
Northern Ireland) Regione del Regno Unito (13.576 km2 con 1.775.000 ab. nel 2008). Comprende la sezione nord-orientale dell’Irlanda, cioè buona parte dell’Ulster, nome con cui a volte questa unità amministrativa è indicata; è divisa in 26 distretti. Capitale Belfast.
Quali sono le montagne dell’Irlanda?
Munster
- Slieve Mish,Caherconree, Baurtregaum.
- Montagne della penisola di Dingle, Monte Brandon.
- Macgillycuddy’s Reeks, Carrantuohill (1.039 m), Beenkeragh (1.010 m), Caher (1.001 m), Monte Mangerton (843 m)
Come è il territorio irlandese?
84.421 km²Irlanda / Area
Quale conformazione fisica ha il territorio irlandese?
Morfologia: Terra geologicamente antica, l’Irlanda è una regione poco montuosa. Alcuni rilievi occupano la parte meridionale dell’isola. A sud-est è situato il Munster, dove si innalza il Carrantuohill (1041 m), la massima cima del Paese. Nella sezione orientale si elevano invece i Monti di Wicklow.
Quali sono gli ambienti tipici dell’Irlanda?
Alcuni degli ambienti tipici irlandesi: le verdi midlands, le regioni dei laghi e delle torbiere, la costa occidentale ricca di scogliere o piena di isole. L’Irlanda viene chiamata anche “Isola di smeraldo” o “Paese Verde” per le sue immense distese di prati e pascoli che occupano più dei 2/3 del territorio.
Qual è la suddivisione più recente dell’Irlanda?
La principale suddivisione dell’isola d’Irlanda, è quella più recente, ovvero fra le due nazioni della Repubblica d’Irlanda (o Éire o Irlanda), stato sovrano dal 1943 e indipendente di fatto dal 1921, e l’Irlanda del Nord, nazione invece che fa parte del Regno Unito.
Qual è la descrizione ufficiale della Repubblica d’Irlanda?
Al fine di enfatizzare la forma repubblicana oltre che la totale indipendenza, nel 1949 il Republic of Ireland Act ha stabilito che la descrizione ufficiale dello Stato è Poblacht na h Éireann, in irlandese, e Republic of Ireland in inglese (tradotti in italiano con “Repubblica d’Irlanda
Qual è la geografia dell’Irlanda?
La geografia dell’Irlanda comprende la descrizione di tutti gli elementi fisico-geografici (pianure, mari, rilievi, laghi e fiumi) irlandesi. Fa parte dell’Arcipelago britannico ed è spesso soprannominata the Emerald isle (“l’isola di smeraldo”) per le sue vaste midland collinari nelle quali domina incontrastato il colore verde.