Sommario
Quali sono le ipotesi di Bohr per l atomo di idrogeno?
Modello atomico di Bohr-Sommerfeld. Il nucleo al centro ospita protoni carichi positivamente e neutroni, mentre gli elettroni carichi negativamente ruotano intorno ad esso su determinate orbite in funzione del livello di energia.
Come funziona l’atomo di idrogeno?
Di norma l’atomo di idrogeno si trova nel proprio stato fondamentale, con l’elettrone associato al livello n = 1. Quando l’elettrone vincolato viene eccitato per assorbimento di un fotone, sale la scala dei livelli e, quando n giunge all’infinito, la sua energia corrisponde a E = 0.
Quali sono le soluzioni radiali dell’atomo di idrogeno?
Le prime soluzioni radiali dell’atomo di idrogeno sono: R 10 ( r ) = 2 a B − 3 / 2 ⋅ e − r / a B {\\displaystyle R_{10}(r)=2a_{B}^{-3/2}\\cdot e^{-r/a_{B}}} R 20 ( r ) = 1 2 2 a B − 3 / 2 ⋅ ( 2 − r a B ) ⋅ e − r / 2 a B {\\displaystyle R_{20}(r)={\\frac {1}{2{\\sqrt {2}}}}a_{B}^{-3/2}\\cdot \\left(2-{\\frac {r}{a_{B}}}\\right)\\cdot e^{-r/2a_{B}}}
Qual è la massa inerziale dell’atomo di idrogeno?
La massa inerziale dell’atomo di idrogeno è minore della somma della massa del protone e dell’elettrone che lo compongono, considerate separatamente, per una differenza pari alla quantità di energia negativa nascosta che deve essere fornita all’atomo per separarli, e vincere l’attrazione elettro-magnetica elettrone-protone che tiene unito l
Come avviene l’assorbimento di energia da parte dell’atomo?
Assorbimento di energia da parte dell’atomo con formazione di uno stato eccitato. Nel caso in cui l’energia assorbita dall’elettrone supera quella che lega l’elettrone al nucleo dell’atomo, l’elettrone si allontana dall’atomo che a sua volta rimane ionizzato. Tale energia viene chiamata energia di ionizzazione.
Che cos’e il raggio di Bohr?
L’atomo di Bohr. Secondo Bohr, gli elettroni si muovono in orbite circolari intorno al nucleo. Queste orbite non sono però poste a caso ma seguono un ordine ben preciso. L’orbita più vicina al nucleo atomico si trova a una distanza pari a 5,2917·10-11 metri, detta raggio di Bohr.
Che cosa significa che il raggio dell orbita dell elettrone e quantizzata?
orbita quantizzata: È un’orbita che contiene al suo interno una quantità di energia simile a quella dell’elettrone,quindi in questo modo l’elettrone non cade sul nucleo,ma continua a ruotare sull’orbita. Inoltre,secondo Bohr esiste una distanza tra la prima orbita il nucleo. Questa distanza è chiamata raggio di bohr.
Qual è il modello atomico di Bohr?
Modello atomico di Bohr. Modello atomico di Bohr-Sommerfeld. Il nucleo al centro ospita protoni carichi positivamente e neutroni, mentre gli elettroni carichi negativamente ruotano intorno ad esso su determinate orbite in funzione del livello di energia.
Qual è il postulato di Bohr?
Bohr, che a quel tempo lavorava con Rutherford, propose un modello che, applicando all’atomo di Rutherford la quantizzazione dell’energia introdotta da Planck, riusciva a giustificare lo spettro dell’idrogeno. La soluzione di Bohr è basata su tre postulati: Il primo postulato di Bohr
Quali sono i modelli atomici da Dalton a Bohr?
I modelli atomici da Dalton a Bohr Modello atomico di Dalton Nel 1808 John Dalton (Eaglesfield, 1766 – Manchester, 1844) propone un modello di atomo in grado di spiegare le leggi ponderali della Chimica: l’atomo è visto come una particella indivisibile (qui rappresentata come una sfera).
Quali sono i limiti del modello di Bohr?
I limiti del modello di Bohr nascono dall’inadeguatezza delle leggi della mecca-nica classica, valide per corpi macroscopici, ma non adatte a particelle microsco-piche come gli elettroni e i protoni. Nel 1915 il fisico tedesco A.J. Sommerfeld, applicando agli elettroni le leggi di