Sommario
Quali sono le caratteristiche principali del radon?
Caratteristiche principali. Il radon è un elemento chimicamente inerte (in quanto gas nobile), naturalmente radioattivo. A temperatura e pressione standard il radon
Qual è il radon o il Nito?
Il radon o rado (precedentemente chiamato niton o nito) è l’elemento chimico che nella tavola periodica viene rappresentato dal simbolo Rn e numero atomico 86.
Qual è il numero atomico e il peso atomico?
Qual è la differenza tra il numero atomico e il peso atomico? • Il numero atomico di un elemento è il numero di protoni che ha nel nucleo. Il peso atomico è il peso medio calcolato considerando tutte le masse di isotopi. • Il numero di protoni e neutroni contribuisce in gran parte al peso atomico.
Qual è il peso atomico medio di un elemento chimico?
Pertanto il peso atomico medio del cloro è 35,45 u, valore che ritroviamo in qualsiasi tavola periodica. Se un elemento chimico è invece costituita da un unico isotopo (come ad esempio il sodio) allora il peso atomico dell’elemento corrisponderà al peso atomico dell’unico isotopo esistente in natura.
Qual è la determinazione del punto di fusione?
La determinazione del punto di fusione è l’analisi termica che viene più spesso utilizzata per caratterizzare i materiali cristallini. Si utilizza sia nel settore ricerca e sviluppo, sia nel controllo qualità in diversi segmenti di settore per identificare le sostanze cristalline solide e verificarne la purezza.
Quali sono i livelli di radon nelle cantine?
Di conseguenza, i livelli di radon sono generalmente maggiori nelle cantine e ai piani bassi. Inoltre, vi sono forti variazioni sia spaziali che temporali: edifici anche vicini possono avere concentrazioni molto diverse, e in genere vi sono forti variazioni tra giorno e notte, estate e inverno e tra diverse condizioni meteorologiche.
Quali sono i sistemi di misura del gas radon disponibili?
Tra i sistemi di misura del gas radon disponibili, le tecniche passive, quali i dosimetri E-perm della RadElec Inc., hanno incontrato nel corso degli anni un consistente successo, derivante dalla semplicità di utilizzo in campo e dal basso costo.
Quali sono i tempi di esposizione dei dosimetri radon?
I tempi di esposizione dei dosimetri radon possono essere da minimo un mese a sei mesi fino anche ad un anno, per cui tale tecnica ben si presta alla determinazione di concentrazione media annuale, misura a cui la concentrazione deve essere rapportata come espressamente previsto dalla legge (alcuni Organismi di controllo impongono una
Come difendersi dal radon?
Un aspetto ‘positivo’ però c’è: difendersi dal radon è relativamente semplice, grazie alla sua volatilità, vale a dire alla sua capacità di disperdersi rapidamente e facilmente nell’aria. Ragion per cui la prima prevenzione per combattere questo gas è la costante areazione dei locali nei quali è riconosciuta la sua presenza.
Qual è il pericolo maggiore del gas radon?
Il pericolo maggiore del gas radon è correlato all’inalazione: inspirato in quantitativi in eccesso e per periodi prolungati, può infatti provocare seri danni alla salute, in particolare ai polmoni, qualificandosi come seconda causa di rischio per l’insorgenza di un tumore, dopo il fumo (questo significa che i fumatori che vivono a
Quali sono i valori di concentrazione di radon in aria?
Valori di riferimento e normativa. La concentrazione di radon in aria si misura in Bq/m3 (Becquerel per metro cubo). All’aria aperta, vicino al suolo, si possono misurare valori intorno a 10 Bq/m3, mentre in ambienti chiusi si possono raggiungere concentrazioni elevate, fino a migliaia di Bq/m3.