Sommario
Quali composti sono presenti in una soluzione acquosa di cloruro di sodio?
Il cloruro di sodio è leggermente solubile in metanolo (1,40 g/100 g di solvente), etanolo (0,065), acido formico (5,21), glicol etilenico (7,15) e in ammoniaca liquida (2,15 g/g di solvente a -40°C). Soluzioni acquose di NaCl hanno pH neutro (pH = 7), in quanto i due ione Na+ e Cl- non danno reazione di idrolisi.
Come è composta una soluzione acquosa?
Una soluzione acquosa è una soluzione nella quale il solvente è costituito da acqua. Normalmente nelle equazioni chimiche è indicata aggiungendo (aq) alla rispettiva formula chimica. Per esempio una soluzione di cloruro di sodio (NaCl) in acqua può essere scritta come Na+(aq) + Cl−(aq).
Quali sono i composti elettroliti?
Gli elettroliti, come molti acidi e basi forti o anche deboli, sono composti che a contatto con l’acqua, si scindono, liberando ioni. Gli ioni che si formano in seguito alla dissociazione elettrolitica sono idratati, cioè si legano a molecole d’acqua.
Qual è la reazione globale del cloruro di sodio?
Gli ioni sodio nel comparto catodico in soluzione con gli ossidrili, permettono la produzione di soda caustica (NaOH). La reazione globale dell’elettrolisi del cloruro di sodio è: 2 NaCl + 2 H 2 O → Cl 2 + H 2 + 2 NaOH. Cl 2 + 2 OH – → Cl – + ClO – + H 2 O. Varianti del processo descritto possono produrre il clorato.
Qual è la solubilità in acqua del cloruro di sodio?
La solubilità in acqua del cloruro di sodio cresce poco con la temperatura; 100 g di acqua sciolgono a 0°C 35,6 g di NaCl, mentre la stessa quantità di acqua a 100°C scioglie 39,8 g di NaCl. Soluzioni acquose di NaCl hanno pH neutro (pH = 7), in quanto i due ione Na + e Cl-non danno reazione di idrolisi.
Come si trova il cloruro di sodio in natura?
Il cloruro di sodio in natura. Il cloruro di sodio si trova in natura allo stato di soluzione nell’acqua del mare e di alcune sorgenti ed allo stato solido quale salgemma. Il contenuto di cloruro di sodio dell’acqua del mare varia poco nei grandi oceani, dove si mantiene attorno al 3,0%, mentre presenta notevoli variazioni nei bacini minori.
Qual è l’impianto di produzione di cloro-soda?
Illustrazione del 1919 di un impianto di produzione di cloro-soda (Edgewood, Maryland). Il processo cloro-soda è il processo chimico-industriale tramite il quale dal cloruro di sodio in soluzione ( salamoia) si ottengono per elettrolisi cloro gassoso, Idrossido di sodio e idrogeno . I prodotti possono essere utilizzati all’interno dello stesso