Sommario
Quale tra i seguenti composti chimici è rappresentato dalla formula HBrO?
L’acido bromoso è un composto inorganico con formula bruta HBrO2.
Che formula ha l’acido bromidrico?
HBrAcido bromidrico / Formula
A cosa serve l’acido bromidrico?
Usi dell’acido bromidrico Un uso importante dell’acido bromidrico è la preparazione di bromuri inorganici e di alcuni bromuri alchilici. Esso reagisce con determinate classi di composti organici, sia per sostituire il gruppo ossidrilico con l’atomo di bromo, sia per bromurare direttamente il legame etilenico.
Come si dissocia HBrO?
L’acido ipobromoso è un acido debole e instabile, con formula chimica HBrO. Esso si trova solo in soluzione ed ha proprietà chimiche e fisiche molto simili a quelle dell’Acido ipocloroso. In soluzione acquosa, L’acido ipobromoso si decompone parzialmente nell’anione ipobromito BrO− e nel catione H+.
Quale elemento forma con l’idrogeno un composto con formula ah2?
Il diidrogeno è una sostanza con formula H2, essendo le sue molecole costituite da due atomi di idrogeno. In condizioni normali si presenta come un gas infiammabile, incolore e inodore. Viene spesso chiamato anch’esso semplicemente ed erroneamente “idrogeno”.
Qual è l’acido ipobromoso?
L’acido ipobromoso è un acido debole e instabile, con formula chimica HBrO. Esso si trova solo in soluzione ed ha proprietà chimiche e fisiche molto simili a quelle dell’Acido ipocloroso. In soluzione acquosa, L’acido ipobromoso si decompone parzialmente nell’anione ipobromito BrO − e nel catione H +. I sali dell’acido ipobromoso sono
Come si decompone l’acido ipocloroso?
L’acido ipocloroso si trova in equilibrio con la sua anidride ( anidride ipoclorosa ): Si decompone facilmente specialmente alla luce, con svolgimento di ossigeno e contemporanea formazione di acido clorico. Dapprima l’acido ipocloroso si decompone parzialmente con svolgimento di ossigeno nascente: il quale poi ossida l’acido ipocloroso rimasto
Qual è l’acido ipocloroso?
L’ acido ipocloroso è un acido ternario con formula chimica HClO. Esiste solo in soluzione acquosa e si decompone lentamente svolgendo ossigeno al quale si devono le sue spiccate proprietà ossidanti: 2 HClO → 2 H + + 2Cl – + O 2 È un acido debole, (K a = 3,0 · 10 -8 a 25°C), dieci volte più debole dell’ acido carbonico.