Sommario
Cosa si costruisce con il platino?
Il platino è un metallo di color bianco argenteo, assai raro in natura (circa 10 milligrammi per ogni tonnellata di crosta terrestre).
Quanto pesa un atomo di platino?
platino Elemento chimico, simbolo Pt, numero atomico 78, peso atomico 195,09, di cui sono noti 6 isotopi stabili (numero di massa 190, 192, 194, 195, 196, 198); densità 21,45 g/cm3, punto di fusione 1772 °C.
Come si estrae il platino?
Il platino non si ossida all’aria nemmeno ad alta temperatura, può però venire corroso dai cianuri, dagli alogeni, dallo zolfo e dagli alcali caustici. Non si scioglie nell’acido cloridrico né nell’acido nitrico, ma si scioglie nella loro miscela nota come acqua regia trasformandosi in acido cloroplatinico.
Quanto vale il platino usato?
Valutazioni fino al 91%….Parla con un esperto:
Metallo | Prezzo Per Oncia | Prezzo Per Grammo |
---|---|---|
Platino | 915,66 € | 29,439 € |
Quanto pesa un atomo in kg?
I chimici, hanno introdotto una opportuna grandezza di riferimento che è l’unità di massa atomica (chiamata anche Dalton) che corrisponde alla dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12 ovvero a 1,66·10-27 kg.
Come si fa a pesare un atomo?
– il peso atomico si ottiene dividendo la massa atomica per l’unità di massa atomica. Sapendo che il peso atomico dell’ossigeno è 16, qual è la sua massa atomica? Svolgimento: per ricavare la massa atomica dell’ossigeno dobbiamo moltiplicare il peso atomico dell’ossigeno per l’unità di massa atomica.
Cosa puo’ causare il platino?
Infine, un pericolo del platino e’ che puo’ causare aumento della tossicità di altre sostanze chimiche pericolose per il corpo umano, come il selenio. Effetti ambientali del platino L’uso del platino nei prodotti metallici non è noto causare molti problemi ambientali, ma sappiamo che può causare gravi condizioni di salute nell’ambiente di lavoro.
Quali sono le caratteristiche del platino puro?
Caratteristiche. Il platino puro si presenta simile all’argento; è duttile, malleabile e resistente alla corrosione. Come gli altri metalli della stessa famiglia, possiede notevoli capacità catalitiche (una miscela di idrogeno e ossigeno gassosi in presenza di spugna di platino esplode).
Peso atomico:195,23 (cioè un atomo di platino pesa 195,23 volte un atomo di idrogeno). Numero atomico:78 (cioè nell’atomo di platino attorno al nucleo ruotano 78 elettroni).
Quali sono i tre quarti del platino?
Tre quarti del platino del mondo viene dal Sudafrica, in cui si presenta come cooperite, mentre la Russia è il secondo più grande produttore, Il platino e’ usato come componente di molti prodotti metallici, come elettrodi, e puo’ essere usato come catalizzatore in numerose reazioni chimiche.