Cosa producono i CFC?
clorofluorocarburi Composti chimici contenenti cloro, fluoro e carbonio, indicati con la sigla CFC. I CFC avevano trovato largo impiego come propellenti per aerosol, come agenti refrigeranti, come agenti porofori nella preparazione di materie plastiche espanse ecc. …
Cosa provoca l’inquinamento da CFC?
Il cloro così liberato in atmosfera porta alla distruzione dell’ozono presente nella stratosfera. Esso, e analogamente altri alogeni come il bromo, reagisce infatti con l’ozono (O3) estraendo da esso un atomo di ossigeno per formare monossido di cloro (ClO·) e ossigeno molecolare (O2).
Qual è la formula molecolare di acido solforico?
Il formula molecolare di acido solforico è dato come H 2 COSÌ 4. L’acido solforico è un acido diprotico. Ciò significa che può rilasciare due protoni per molecola. La massa molare dell’acido solforico è di circa 98 g / mol. È una soluzione molto corrosiva. Ma la corrosività dipende dalla sua concentrazione.
Cosa è l’ acido solforico?
L’uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze. L’ acido solforico è un acido minerale forte, liquido a temperatura ambiente, oleoso, incolore e inodore; la sua formula chimica è H 2 SO 4, a volte riportata anche come SO 2 (OH) 2. È l’ ossiacido dello zolfo esavalente, o zolfo (VI). I suoi sali vengono chiamati solfati.
Come si definisce una molecola di acido?
Se la dissociazione completa di una molecola di acido fornisce uno ione idrogeno, l’acido in questione è detto “monoprotico” (o “monobasico”), mentre se la sua dissociazione fornisce più ioni idrogeno si dirà “poliprotico” (o “polibasico”).
Qual è la differenza tra acido cloridrico e acido solforico?
La principale differenza tra acido cloridrico e acido solforico è che l’acido cloridrico è monoprotico mentre l’acido solforico è diprotico. Sia l’acido cloridrico che l’acido solforico sono molto importanti nelle pratiche di laboratorio. Poiché sono acidi, è necessario prestare attenzione quando si maneggiano queste soluzioni.