Sommario
Cosa comprendono i polisaccaridi?
I polisaccaridi sono polimeri prodotti dall’aggregazione di più di dieci molecole di monosaccaridi: quelli di maggiore importanza per la nutrizione sono l’amido, il glicogeno, la cellulosa, tutti costituiti da lunghe molecole di glucosio legate fra loro in modo diverso.
Qual è la struttura dei polisaccaridi?
Polisaccaridi: amido, glicogeno e cellulosa. I polisaccaridi sono macromolecole formate dall’unione di numerose molecole di monosi (uguali o diversi) uniti da legame covalente ed hanno peso molecolare variabile in base al numero di costituenti.
Come si chiamano le molecole base che compongono i polisaccaridi?
I polisaccaridi si possono formare sia da pentosi che dagli esosi; nel primo caso prendono il nome di pentosani, nel secondo di esosani.
Come vengono digeriti i polisaccaridi?
La digestione dei carboidrati riprende e si completa nell’intestino tenue, grazie all’azione combinata dei succhi pancreatici ed intestinali. Nei primi, è presente un enzima α-amilasi analogo a quello salivare, che come tale trasforma l’amido in maltosio, e destrine.
Come si chiamano i monomeri che formano i polisaccaridi *?
Amilosio. L’amilosio è un polisaccaride formato da una serie di monomeri uniti da legami α(1→4) glicosidici. Il tipo di legame non permette la formazione di ramificazioni, in altre parole di interruzioni della linearità della catena. Formula di struttura dell’amilosio.
Cosa sono i glucidi semplici?
I carboidrati (o glucidi) semplici, comunemente chiamati zuccheri, comprendono: monosaccaridi, dalla struttura chimica molto semplice, come glucosio, fruttosio e galattosio.
Dove vengono digeriti i polisaccaridi?
La digestione dei carboidrati inizia nella cavità orale e prosegue nell’intestino, dove i vari nutrienti vengono assorbiti. La digestione dei carboidrati riprende e si completa nell’intestino tenue, grazie all’azione combinata dei succhi pancreatici ed intestinali.
Come si formano gli zuccheri?
I glucidi, o zuccheri, noti anche come carboidrati, sono composti formati da carbonio, idrogeno e ossigeno. Le molecole dei glucidi possono essere semplici o complesse (queste ultime derivano dalla condensazione di due o più molecole semplici; e a loro volta possono essere scisse in molecole semplici per idrolisi).