Come viene comunicato il reddito di cittadinanza?
Nell’elaborare la domanda di RdC, l’INPS verifica i requisiti e quindi comunica l’esito al richiedente via email o SMS al numero di telefono inserito quando si è fatta la richiesta. In caso di esito positivo, il titolare di Reddito di Cittadinanza viene convocato da Poste Italiane per ricevere la Carta RdC.
Come comunicare reddito all’inps?
In alternativa, si può presentare tramite:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile;
- CAF e altri soggetti abilitati convenzionati con l’INPS;
- strutture territoriali INPS.
Quando arriva il secondo SMS del reddito di cittadinanza?
Il secondo messaggio del reddito di cittadinanza si riceve quando la domanda viene accolta. Si riceverà un messaggio da parte dell’INPS o da Poste Italiane. Nel messaggio verrà indicato l’ufficio postale dove si trova la carta del RdC. Si dovrà quindi attendere circa una settimana prima di poterla ritirare.
Quando arriva il primo messaggio del reddito di cittadinanza?
Di solito verso il 15 del mese. Per esempio, se si è fatta domanda per il RdC il 10 di gennaio 2021 il tempo massimo per la risposta sarà il 15 febbraio 2021. Anche se di solito i tempi sono più rapidi. Dopo il primo messaggio del reddito di cittadinanza non resta che attendere.
Come comunicare all’INPS inizio lavoro Reddito di Cittadinanza?
Per comunicare ad INPS le predette variazioni in corso di fruizione del RdC/PdC, occorre compilare il presente modello RdC/PdC – Com in forma estesa, che deve essere trasmesso all’INPS entro 30 giorni dall’evento, ove non diversamente specificato, pena decadenza dal beneficio.
Come comunicare inizio lavoro Reddito di Cittadinanza?
Bisogna comunicare la variazione con modello “Rdc/Pdc – Com Esteso” entro 30 giorni dal suo inizio. Se si avvia un’attività di lavoro autonoma, bisogna inoltre comunicare il reddito percepito entro il 15° giorno successivo al termine di ciascun trimestre dell’anno.