Come si forma la base?
Definizione di base secondo la teoria di Arrhenius Secondo la teoria di Arrhenius, una base è una sostanza che dissociandosi in acqua produce ioni OH-. Un acido, invece, è una sostanza che dissociandosi in acqua produce ioni H+.
Come scrivere una reazione acido base?
Ecco due esempi di reazioni acido-base in acqua:
- H2O + HCl ⇋ H3O+ + CL– l’acqua si comporta da base e quindi riceve uno ione H. +
- H2O + NH3 ⇋ HO– + NH4+ l’acqua si comporta da acido e quindi cede uno ione H. +
Quali sono le principali reazioni degli alcani?
Gli alcani sono caratterizzati dalla loro scarsa reattività. Se si verificano delle reazioni, esse tendono ad essere piuttosto non selettive, a meno che certe parti della molecola non siano molto diverse dal resto della molecola stessa. Vengono di seguito elenecate le principali reazioni degli alcani. Ossidazione degli alcani
Come avviene la reazione di ossidazione degli alcani?
Quando la reazione di ossidazione viene condotta in difetto di ossigeno, vengono invece prodotte grandi quantità di monossido di carbonio, un gas altamente nocivo per la salute. Per approfondimenti si veda: ossidazione degli alcani. Alogenazione degli alcani. Un’altra tipica reazione degli alcani è la reazione di alogenazione.
Come avviene la reazione a catena?
Si tratta di una reazione radicalica che avviene per sostituzione di un atomo di idrogeno dell’alcano con un alogeno. La reazione, nel caso del metano, è la seguente: Essa avviene per esposizione alla luce o per riscaldamento a temperature elevate. Essa è una reazione a catena cioè è una reazione in cui si ottiene grandi quantità di
Come avviene la reazione del metano?
La reazione, nel caso del metano, è la seguente: Essa avviene per esposizione alla luce o per riscaldamento a temperature elevate. Essa è una reazione a catena cioè è una reazione in cui si ottiene grandi quantità di prodotti finali partendo dalla iniziazione con un piccolo numero di specie radicaliche.