Sommario
- 1 Come avviene la traduzione del DNA?
- 2 Come funziona la trascrizione del filamento in un gene?
- 3 Qual è l’estremità del DNA?
- 4 Quali sono le fasi della trascrizione?
- 5 Come si forma il complesso di allungamento del DNA- RNA?
- 6 Come è presente il DNA negli organismi?
- 7 Come si struttura la doppia elica del DNA?
- 8 Che cosa è la trascrizione del DNA?
- 9 Quali sono i legami tra i due filamenti della molecola di DNA?
- 10 Cosa è un RNA messaggero?
Come avviene la traduzione del DNA?
La traduzione del DNA può avvenire grazie all’esistenza di un codice specifico che assegna ad ogni sequenza di DNA uno specifico amminoacido corrispondente. Sul DNA le “lettere” del codice (dette “codoni”) sono costituite da triplette di nucleotidi.
Come funziona la trascrizione del filamento in un gene?
All’interno di ciascun gene viene trascritto uno solo dei due filamenti del DNA, il filamento stampo. Il filamento complementare resta non trascritto. Questa differenza funzionale non vale per tutta la molecola di DNA: il filamento che in un gene è stampo, in un altro gene può non esserlo. La trascrizione può essere suddivisa in tre stadi
Come avviene la duplicazione del DNA?
La duplicazione del DNA inizia presso specifici punti di origine della duplicazione: qui, le proteine che danno inizio al processo, si attaccano al DNA e ne separano i filamenti. La duplicazione procede in entrambe le direzioni, creando bolle di duplicazione. I filamenti di DNA originari si dividono a mano a mano che i nuovi filamenti si
Qual è l’estremità del DNA?
Ogni filamento del DNA presenta, a un’estremità, un atomo di carbonio 3’ dello zucchero attaccato a un gruppo –OH, mentre, all’altra estremità, ha un carbonio 5’ legato a un gruppo fosfato. Nella duplicazione è importante il diverso orientamento dei filamenti.
Quali sono le fasi della trascrizione?
Le fasi della trascrizione. La trascrizione dell’RNA avviene secondo tre fasi: inizio, allungamento del filamento e terminazione. L’inizio avviene dopo che specifici fattori trascrizionali presenti sulle sequenze di DNA e sulla DNA-Polimerasi interagiscono tra di loro mediante il riconoscimento di reciproche sequenze.
Cosa è la trascrizione in biologia molecolare?
In biologia molecolare, la trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola
Come si forma il complesso di allungamento del DNA- RNA?
Quando la catena raggiunge 15-20 nucleotidi l’enzima compie un’altra transizione e forma il complesso di allungamento coprendo 30- 40 basi. Man mano che l’enzima procede nella trascrizione il DNA si deve svolgere più a valle e deve riavvolgersi a monte del sito di trascrizione, si forma così un tratto di circa 12 basi ibrido DNA- RNA.
Come è presente il DNA negli organismi?
Negli organismi viventi, il DNA non è quasi mai presente sotto forma di singolo filamento, ma come una coppia di filamenti saldamente associati tra loro. Essi si intrecciano tra loro a formare una struttura definita doppia elica.
Quali sono i nucleotidi del DNA?
Dal punto di vista chimico, il DNA è un polimero organico costituito da monomeri chiamati nucleotidi. Tutti i nucleotidi sono costituiti da tre componenti fondamentali: un gruppo fosfato, il deossiribosio (zucchero pentoso) e una base azotata che si lega al deossiribosio.
Come si struttura la doppia elica del DNA?
Come si struttura la doppia elica del DNA? La doppia elica del DNA è stabilizzata dai legami idrogeno che si instaurano tra le basi azotate presenti sui due filamenti. Le quattro basi che sono state individuate nel DNA sono l’adenina (abbreviata con la lettera A), la citosina (C), la guanina (G) e la timina (T).
Che cosa è la trascrizione del DNA?
Concettualmente, si tratta del trasferimento dell’informazione genetica dal DNA all’RNA. Nel caso in cui il DNA codifichi una proteina, la trascrizione è l’inizio del processo che porta, attraverso la produzione intermedia di un mRNA, alla sintesi di peptidi o proteine.
Come avviene la traduzione delle informazioni portate dall’mRNA?
La traduzione delle informazioni portate dall’mRNA avviene nei ribosomi e richiede la presenza di tRNA, enzimi, fattori di vario genere, ATP e naturalmente
Quali sono i legami tra i due filamenti della molecola di DNA?
i legami tra i nucleotidi all’interno di ciascuna catena sono legami covalenti, mentre quelli che uniscono i due filamenti appaiati sono legami a idrogeno; l’elica ha diametro costante e avvolgimento destrogiro. Esaminiamo ora in dettaglio le diverse caratteristiche della molecola di DNA.
Cosa è un RNA messaggero?
L’RNA messaggero (mRNA) è la molecola di RNA che ha il compito di trasportare l’informazione contenuta nel DNA e fare da stampo per la sintesi delle proteine. Viene sintetizzato dall’RNA polimerasi a partire dal filamento di DNA ed è ad esso complementare.
Qual è il nucleotide del DNA?
Ogni nucleotide è composto da tre elementi: un gruppo fosfato, uno zucchero (o deossiribosio) e una base azotata. E’ proprio da questa sua natura polinucleotide che deriva la caratteristica doppia elica utilizzata per raffigurare il DNA. Il DNA è, infatti,