Sommario
A cosa serve il solfuro di carbonio?
Struttura e proprietà del solfuro di carbonio È un liquido incolore o giallognolo e volatile, dall’odore intenso e nauseante, infiammabile; è largamente utilizzato nella produzione di fungicidi (anticrittogamici), come solvente e nella preparazione della viscosa.
Per quale motivo il tetracloruro di carbonio?
L’atomo di carbonio centrale è ibridato sp3 e pertanto il tetracloruro di carbonio presenta geometria tetraedrica con angoli di legame di legame pari a 109,28°. Pur avendo quattro legami covalenti polari, la molecola del CCl4 è apolare.
Quali forze di attrazione tengono unito il tetracloruro di carbonio?
Pur avendo quattro legami covalenti polari, la molecola del CCl4 è apolare (per ulteriori info: molecola apolare). Il tetracloruro di carbonio è stabile all’aria e alla luce ed è ininfiammabile; solo se riscaldato a temperature elevate si decompone, specialmente se in presenza di polveri metalliche.
Perché lo iodio è solubile in tetracloruro di carbonio?
Verified answer. Lo Iodio è un composto apolare dunque si scioglierà in altri composti apolari… come tetracloruro di carbonio o cloroformio. Si scioglierà molto poco invece in acqua la quale è polare…
Quali sono le dimensioni delle molecole?
Le dimensioni delle molecole sono estremamente varie e dipendono dal numero e dalla natura degli atomi componenti: la più piccola molecola è quella dell’idrogeno, la cui estensione, determinata dalla lunghezza del legame covalente H—H, è di poco più di 1 Å (10-10 m); nel campo delle macromolecole si arriva fino a grandezze dell’ordine di
Quali sono le molecole delle sostanze semplici?
Le molecole delle sostanze semplici (elementi) sono formate da due o più atomi uguali legati tra loro. Ad esempio: O 2 (molecola del gas ossigeno): è formata da due atomi di ossigeno (O) e quindi è una molecola biatomica.
Quali sono le molecole composte?
Le molecole delle sostanze composte (composti) sono formate da due o più atomi di elementi diversi legati tra loro. Ad esempio: CO 2 ( molecola dell’anidride carbonica ): è formata da un atomo di carbonio e da due atomi di ossigeno.
Cosa è una molecola biatomica?
Ad esempio: O 2 (molecola del gas ossigeno): è formata da due atomi di ossigeno (O) e quindi è una molecola biatomica. P 4 (molecola del fosforo): è formata da quattro atomi di fosforo (P) e quindi è una molecola tetratomica. Fluoro, bromo, cloro e iodio sono esempi di elementi formati da molecole biatomiche