Sommario
Quanti ATP vengono prodotti nel ciclo di Krebs?
3) Il ciclo di Krebs, anche questo localizzato nei mitocondri, ossida due molecole di acetil-CoA formando 4 CO2 attraverso una serie di otto reazioni enzimatiche nelle quali 6 NAD+ e 2 FAD vengono ridotti a 6 NADH e 2 FADH2, mentre si formano 2 GTP che poi si trasformano in 2 ATP.
Quali sono i prodotti finali del ciclo di Krebs?
Nel Ciclo di Krebs vengono prodotte: 2 molecole di anidride carbonica, 3 molecole di NADH, 1 molecola di FADH2, 1 molecola di GTP. Il prodotto finale della reazione è l’anidride carbonica che viene eliminata dall’organismo. NADH e FADH danno l’energia necessaria per poter sintetizzare l’ATP.
Quante molecole di ATP vengono prodotte nel ciclo di Krebs per ogni molecola di glucosio?
244 La molecola di glucosio, ricca di energia, viene demolita nei diversi passaggi della glicolisi e del ciclo di Krebs per formare 4 molecole di ATP. Le prime due fasi della respirazione cellulare forniscono elettroni ricchi di energia per la fase finale, la catena di trasporto degli elettroni.
Quali sono le tappe del ciclo di Krebs?
Tappe del ciclo di Krebs Reazione 1: citrato sintasi Reazione 2: aconitasi Reazione 3: isocitrato deidrogenasi Reazione 4: α-chetoglutarato deidrogenasi Reazione 5: succinil-CoA sintetasi Reazione 6: succinato deidrogenasi Reazione 7: fumarasi Reazione 8: malato deidrogenasi
Qual è la via metabolica del ciclo di Krebs?
Il ciclo di Krebs è una via metabolica anfibolica, poiché partecipa sia a processi catabolici sia anabolici, e fornisce anche molti precursori per la produzione di alcuni amminoacidi (ad esempio l’α-chetoglutarato e l’ossalacetato) e di altre molecole fondamentali per la cellula.
Come avviene la fosforilazione delle molecole di ATP?
L’energia viene prodotta tramite la fosforilazione di molecole di GTP e tramite la produzione di fattori riducenti NADH e FADH 2, i quali cederanno gli elettroni acquisiti durante il Ciclo di Krebs alla catena di trasporto degli elettroni, grazie alla quale verranno prodotte numerose molecole di ATP ( adenosina trifosfato ).
Punto della situazione: la demolizione del glucosio per via aerobica (ciclo di Krebs) porta alla formazione di 38 ATP. la demolizione del glucosio per via anaerobia (glicolisi) porta alla formazione di 2 ATP.
Cosa viene liberato durante il ciclo di Krebs?
Vediamo insieme nel dettaglio le otto reazioni che costituiscono il ciclo di Krebs. L’enzima che catalizza la reazione è la citrato sintasi. La reazione libera il Coenzima-A che può partecipare alla decarbossilazione ossidativa di un’altra molecola di piruvato da parte del complesso della piruvato deidrogenasi.
Come viene prodotto l Acetil-CoA?
L’acetil-CoA deriva dal catabolismo di glucosio, acidi grassi e proteine (nutrienti presenti nel cibo e nelle riserve endogene) a seguito della loro degradazione da parte delle deidrogenasi con conseguente produzione di NADH/FADH2. L’acetil-CoA può derivare anche dalla degradazione di proteine.