Sommario
Quali sono le caratteristiche del ciclo di vita dei prodotti turistici?
2.3.2 – Il ciclo di vita del prodotto turistico La maturità vede gli arrivi e le presenze globali di turisti aumentare, ma in maniera più lenta; Il declino, infine, vede un sensibile diminuire degli arrivi dei turisti e quindi delle presenze nella località.
Perché è necessario effettuare l’analisi del ciclo di vita di una destinazione turistica?
Il ciclo di vita di una destinazione turistica è un modello più complesso, perché il prodotto è composito e globale. Per utilizzare al meglio questo modello, allo scopo di pianificare uno sviluppo turistico, è importante procedere con una sorta di disaggregazione del Ciclo di Vita del prodotto.
Quali sono le caratteristiche dei servizi turistici?
Le attività turistiche sono caratterizzate da un’elevata intensità di occupazione con punte periodiche di richiesta che variano al variare delle destinazioni, delle condizioni climatiche stagionali e da eventi che coinvolgono le attività umane.
Cosa dipende dalla destinazione turistica?
di destinazione dipende da numerosi fattori: • I fattori push,stimoli alla domanda turistica presenti all’interno delle regioni di generazione dei flussi; • I fattori pull, che agiscono all’interno delle regioni di destinazione e motivano la scelta di quella specifica destinazione turistica.
Quali sono le fasi tipiche di una destinazione?
Secondo gli schemi elaborati in letteratura (Butler, 1980; Argwal, 1997) le fasi tipiche attraversate da una destinazione nel corsodella sua traiettoria evolutiva sono le seguenti: Esplorazione Coinvolgimento Sviluppo. Consolidamento Stagnazione Post-stagnazione.
Come nasce il Destination Management?
Il Destination Management nasce dall’esigenza di integrare -all’interno di un processo strategico –le azioni necessarie per gestire i fattori di attrattiva e i servizi turistici per interessare la domanda di mercato e di posizionare la destinazione in ambiti competitivi adeguati rispetto alle caratteristiche del territorio.
Quali sono i prodotti turistici espressi da un territorio?
definizione, promozione e commercializzazione dei prodotti turistici espressi da un territorio al fine di generare flussi turistici di Destination Marketing