Quali sono gli effetti sulla salute degli isotopi di cobalto?
Gli effetti sulla salute che derivano da assorbimento di alte concentrazioni di cobalto sono: – Vomito e nausea – Problemi di vista – Problemi di cuore – Danni alla tiroide. Effetti sulla salute possono anche essere causati attraverso radiazione degli isotopi radioattivi di cobalto.
Quali possono essere gli effetti della radiazione di cobalto?
Effetti sulla salute possono anche essere causati attraverso radiazione degli isotopi radioattivi di cobalto. Ciò può causare la sterilità, perdita di capelli, vomito, perdite di samgue, diarrea, coma e perfino morte. Questa radiazione e’ a volte usata nei pazienti di cancro per distruggere i tumori.
Quali sono i produttori principali di cobalto?
I produttori principali mondali di cobalto sono la Repubblica democratica del Congo, la Cina, lo Zambia, la Russia e l’Australia.
Cosa può causare la polvere di cobalto?
La polvere di cobalto può causare una malattia simile all’asma con sintomi che variano da tosse, respiro corto e dispnea fino a riduzione nelle funzioni polmonari, fibrosi nodulare, inabilità permanente e morte. L’esposizione a cobalto può causare perdita di peso, dermatite e ipersensibilità respiratoria. LD 50 (orale, ratti) = 6171 mg/kg.
Come si usa il cobalto nelle donne incinte?
Il cobalto è usato per trattare l’anemia nelle donne incinte, perché stimola la produzione di cellule rosse del sangue. La presa giornaliera di cobalto e’ variabile e puo’ essere pari a 1 mg, ma quasi tutto passa attraverso l’organismo senza essere assorbito, tranne quello assorbito nella vitamina B 12.
Quali sono i minerali di cobalto?
Il cobalto generalmente non si trova come metallo libero ma solitamente in forma di minerali. Il cobalto non è solitamente estratto da solo e tende ad essere prodotto come sottoprodotto dell’attività di estrazione mineraria di nichel e rame. I minerali principali di cobalto sono cobaltite, eritrite, glaucodoto e scutterudite.