Sommario
Come riconoscere un motore aspirato?
La differenza tra motore aspirato e sovralimentato è tutta qui. Il primo realizza un ciclo ‘normale’, il secondo sfrutta un’aspirazione forzata per mezzo di un apposito dispositivo: il turbocompressore utilizza una turbina mossa dai gas di scarico, il compressore volumetrico viene azionato da una cinghia.
Cosa è un motore aspirato?
Quando parliamo di un motore auto aspirato intendiamo un motore a combustione interna (MCI), o anche più comunemente a scoppio. Sì, hai capito bene, ogni motore auto tradizionale è un motore aspirato, nome alternativo ispirato da una delle fasi del suo funzionamento.
Cosa aspira il motore diesel?
Aspirazione: il pistone si abbassa, ed aspira aria all’interno del cilindro attraverso la valvola di aspirazione. La miscela aria-gasolio esplode spontaneamente a causa dell’elevata temperatura, senza bisogno di scintille. Lo scoppio provoca l’espansione dei gas combusti, che spingono in basso il pistone.
Quali macchine montano lo stesso motore?
BENZINA
Motore | Potenza | Modelli che lo montano |
---|---|---|
Ford 1.5 Ecoboost | 200 CV | Fiesta ST, Puma ST |
FCA 1.3 T4 | 150 CV | Jeep Renegade e Compass |
Volkswagen/Audi 1.5 TFSI | 150 CV | Audi A1 35 TFSI, A3 35 TFSI, Q2 35 TFSI, Q3 35 TFSI |
Quanto costa un kit turbo?
Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell’auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.
Come funzionano le auto a diesel?
Contrariamente al motore a benzina, il diesel è un motore cosiddetto “ad autoaccensione”. L’aria aspirata viene riscaldata nei cilindri a una temperatura di circa 700-900 °C per effetto della compressione, il che provoca un’autoaccensione al momento dell’iniezione del carburante.