Sommario
- 1 Come reagiscono NaOH e HCl?
- 2 Qual è l’ equazione chimica di NaOH e HCl?
- 3 Come si vede il pH delle moli di HCl e di NaOH?
- 4 Qual è il pH dell’acido perclorico HClO4?
- 5 Qual è lo standard primario per l’HCl?
- 6 Qual è la percentuale massa/massa di una soluzione?
- 7 Qual è l’idrossido di sodio NaOH?
- 8 Come titolare l’acido acetico con NaOH?
- 9 Qual è l’acido nitrico HNO 3?
Come reagiscono NaOH e HCl?
NaOH e HCl reagiscono nel rapporto 1:1. Delle 0,0050 mol di NaOH soltanto 0,0025 mol reagiscono, mentre 0,050 – 0,0025 = 0,0025 mol rimangono in eccesso. HCl si consuma completamente ( reagente limitante ). pH = 14 – pOH = 14 – 1,477 = 12,53 ( pH basico ).
Qual è l’ equazione chimica di NaOH e HCl?
mol HCl = M · V = 0,100 mol/L · 0,025 L = 0,0025 mol. Secondo l’ equazione chimica: NaOH (aq) + HCl (aq) → NaCl (aq) + H 2 O (l) NaOH e HCl reagiscono nel rapporto 1:1. Delle 0,0050 mol di NaOH soltanto 0,0025 mol reagiscono, mentre 0,050 – 0,0025 = 0,0025 mol rimangono in eccesso.
Qual è il rapporto stechiometrico?
Data una equazione chimica, il rapporto stechiometrico indica il rapporto tra il numero di moli delle varie specie che partecipano alla reazione chimica (vedi esempio seguente). Il rapporto stechiometrico lo si determina a partire dai coefficienti di reazione ( coefficienti stechiometrici ) presenti nell’equazione chimica della reazione stessa.
Qual è la differenza tra HCl e H 2 o?
HCl + NaOH → NaCl + H 2 O. HCl e NaOH sono rispettivamente un acido ed una base forti, mentre NaCl e H 2 O sono rispettivamente la base debole e l’acido debole coniugati. Dalla stechiometria della reazione si evince che il punto di equivalenza viene raggiunto quando una mole di HCl reagisce con una mole di NaOH.
Come si vede il pH delle moli di HCl e di NaOH?
Come si vede le moli di HCl ed NaOH sono in quantità uguali quindi il PH della soluzione è PH =7 che deriva dalla dissociazione dell’acqua. Vediamo adesso come sarà il PH se a 100 ml di HCl 0,1M aggiungiamo 75 ml di NaOH. Avremo allora : 100 ml x 0,1 M = 10 millimoli (mmoli) di HCl. 75 ml x 0,1 M = 7,5 millimoli (mmoli) di NaOH
Qual è il pH dell’acido perclorico HClO4?
L’acido perclorico HClO4 è un acido forte completamente dissociato quindi [H+]= 2,5 x 10-2. PH= -log [H+] = – log 2,5 x 10-2 = 2 – log 2,5 = 2- 0,397= 1,60. Poichè PH+POH = 14 si ha POH = 14- 1,60= 12,4. 8-calcolare il PH di una soluzione 2 x 10-3 M di NaOH. soluzione.
Come si aggiunge l’acido a soluzione di NH3?
Questa è la risposta: a) Quando si aggiunge HCl a una soluzione di NH3 avviene la seguente reazione acido-base: NH3 (aq) + HCl(g) → NH4+(aq) + Cl-(aq) Man mano che si aggiunge l’acido il pH della soluzione diminuisce, ma esso resta basico sino a che in soluzione rimane un eccesso di base.
Qual è l’acido cloridrico HCl?
L’acido cloridrico HCl è un acido che in acqua si dissocia completamente liberando ioni H + secondo la reazione: E’ pertanto un acido forte. Essendo HCl completamente ionizzato, la concentrazione degli ioni H+ è uguale alla concentrazione dell’acido C a e quindi vale la relazione: La soluzione ha quindi pH = 1,30 ed è quindi una soluzione acida.
Qual è lo standard primario per l’HCl?
HCl. Lo standard primario utilizzato per l’HCl è il Na2CO3 anidro, dalla curva di titolazione si vede che sono presenti due punti di equivalenza corrispondenti ai seguenti equilibri: CO 3 2 – + HCl HCO 3-+ Cl- pH eq = 8,34. HCO 3-+ HCl H 2 O + CO2 + Cl- pH eq = 4,08
Qual è la percentuale massa/massa di una soluzione?
La concentrazione percentuale massa/massa (% m/m) di una soluzione o impropriamente peso/peso (% p/p), corrisponde ai grammi di soluto sciolti in 100 grammi di soluzione.
Come si titola una soluzione di NaOH come standard?
Una soluzione di NaOH per essere utilizzata come standard deve essere titolata con una soluzione a concentrazione nota (standard primario) di un opportuno reagente. Questa operazione permette di determinare in modo inequivocabile la concentrazione della soluzione di NaOH e quindi permette di poterla utilizzare come standard secondario.
Qual è la concentrazione della soluzione di NaOH a 25°C?
Una soluzione di NaOH a 25°C ha una concentrazione 2,7 · 10 -4 M. Determinare il pH della soluzione. Svolgimento dell’esercizio. L’idrossido di sodio NaOH è un composto ionico che in acqua si dissocia completamente liberando ioni OH – secondo la reazione: NaOH → Na + + OH -. E’ pertanto una base forte.
Qual è l’idrossido di sodio NaOH?
L’idrossido di sodio NaOH è un composto ionico che in acqua si dissocia completamente liberando ioni OH-secondo la reazione: NaOH → Na + + OH – E’ pertanto una base forte .
Come titolare l’acido acetico con NaOH?
Titolazione dell’acido acetico con NaOH Esercizio riguardante la titolazione dell’acido acetico con NaOH. 25 mL di una soluzione di acido acetico vengono titolati con 20 mL di una soluzione di idrossido di sodio. Il pH al punto di equivalenza è 8,44.
https://www.youtube.com/watch?v=9rtshISFsdo
Qual è il pH dopo aggiunta di HCl?
pH dopo aggiunta di HCl = 4,39 pH dopo aggiunta di NaOH = 4,51
Qual è l’acido clorico HClO3?
L’ acido clorico HClO3, acido forte e ossidante, ottenuto per reazione di clorato di bario con acido solforico e formalmente per reazione del biossido di cloro ClO 2 con acqua. L’ acido perclorico HClO4, è il più forte acido inorganico che si conosca, è un liquido incolore, fumante, instabile se anidro, stabile in presenza di acqua.
Qual è l’acido nitrico HNO 3?
L’acido nitrico HNO 3 è un acido forte e quindi completamente ionizzato secondo l’ equazione chimica: HNO 3 →H + + NO 3- La concentrazione dello ione H + è identica alla concentrazione di HNO 3; dall’equazione chimica è infatti possibile osservare che per una mole di HNO 3 che si ionizza si forma una mole di ioni H +.